F1 | “Siamo stupiti”: Leclerc ha scoperto un grande punto di forza della Ferrari
- Postato il 22 aprile 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni

Il podio di Jeddah infonde fiducia, ora Leclerc si gode un nuovo punto di forza della Ferrari SF-25, in attesa dei prossimi decisivi aggiornamenti
La domenica saudita ha messo in mostra il talento del pilota monegasco, abile nel sorpassare la Mercedes di Russell alla prima occasione utile e capace di sfoggiare un ritmo da podio in quel di Jeddah. La Ferrari in Arabia Saudita ha scoperto un grande punto di forza della SF-25, pronta per ricevere i necessari aggiornamenti a Barcellona: ora finalmente Leclerc sorride e guarda con ottimismo alle prossime gare.

È un podio meritato, quello di Jeddah, per l’alfiere del Cavallino Rampante. Scattato dalla quarta posizione, Charles Leclerc è riuscito a sfruttare la sua Ferrari al massimo, portandola sul podio alle spalle di Piastri e Verstappen. “Non c’era nulla di più nella macchina“, ha spiegato il classe ’97 del team di Vasseur.
Leclerc trova fiducia in vista dei corposi aggiornamenti in Spagna
La prestazione del talentuoso pilota monegasco è valsa alla Rossa il primo podio stagionale, in un avvio di mondiale davvero troppo complicato, considerate le aspettative iniziali. La terza piazza di Jeddah rappresenta una grande iniezione di fiducia nell’ambiente della scuderia italiana: a Maranello si prepara ora il weekend di Miami, con l’obiettivo di massimizzare ancora una volta il potenziale della SF-25 in vista dei primi sviluppi in programma per Imola. Ulteriori corposi aggiornamenti sono attesi a Barcellona, per il GP di Spagna, quando la Rossa tenterà di colmare il divario tra sé e la McLaren. “Possiamo prenderli se portiamo i giusti upgrade“, ha commentato Leclerc ai microfoni Sky Italia dopo la gara. “Barcellona sarà una tappa importante per questo, là porteremo una nuova ala anteriore. Vedremo dove saremo dopo quel weekend.”
La Ferrari ha un punto di forza: Leclerc l’ha scoperto a Jeddah
In attesa dei passi in avanti provenienti dalla fabbrica di Maranello, Leclerc cerca di scovare il potenziale presente nell’attuale Ferrari SF-25 che, nonostante le difficoltà, ha mostrato un importante punto di forza. “Abbiamo un punto forte, è il degrado gomme. Lo abbiamo visto in Arabia Saudita, il degrado è stato molto buono.”
Nella conferenza stampa post-gara il #16 della Rossa ha proseguito la propria analisi dell’odierna vettura. “Era da molto tempo che non ero così soddisfatto del bilanciamento della monoposto. Mi sento molto a mio agio con la macchina e so di poterla sfruttare al massimo il più delle volte, ma purtroppo il potenziale attuale non ci permette di lottare per qualcosa di più in qualifica.”
Come l’anno passato, la Ferrari fatica in qualifica ma fa della gara il proprio punto di forza. A Jeddah la gestione degli pneumatici della SF-25 di Leclerc è stata impeccabile. Il monegasco è riuscito ad allungare il primo stint fino al 29esimo giro. “In gara il buon bilanciamento della vettura ha dato i propri frutti. Siamo tutti rimasti sorpresi dal nostro ritmo nell’aria pulita nel primo stint. È stato davvero buono. Anche tutto il resto, dalla strategia ai pit-stop, sè stato eseguito alla perfezione.”
Leggi anche: F1 | Ferrari, Leclerc sa bene cosa fare per vincere e non molla il mondiale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | “Siamo stupiti”: Leclerc ha scoperto un grande punto di forza della Ferrari proviene da F1ingenerale.