F1 | Vasseur ha uno speciale avvocato: il sentito appello di Wolff alla Ferrari

  • Postato il 30 giugno 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Wolff difende a spada tratta l’amico Vasseur: Toto analizza il delicato ruolo del collega e indica la strada alla dirigenza della Ferrari

“Se Vasseur andrà via la Ferrari non troverà nessuno di migliore“, parola di Toto Wolff: l’austriaco della Mercedes analizza la situazione del team di Maranello ed elogia con parole al miele l’amico TP della Rossa. Il caposquadra del Cavallino Rampante sta attraversando un complicato momento: nell’occhio del ciclone in virtù delle recenti prestazioni della SF-25, il manager transalpino merita – secondo Wolff – maggior fiducia e tempo.

f1 toto wolff fred vasseur ferrari team principal
Foto: F1inGenerale.com

Non è stato un avvio di stagione da ricordare per il Cavallino Rampante. Unica tra i top team a non aver ancora conquistato una vittoria nel 2025, la Ferrari aveva iniziato il mondiale con ambizioni di tutt’altra caratura. Mentre la stagione si appresta a completare il giro di boa, la Rossa vede lontanissima la lotta per l’iride mentre fa i conti con problemi e incertezze.

L’anonimo momento della Ferrari ha portato sul banco degli imputati proprio Vasseur, che – al momento – non ha sicurezze sul proprio futuro. A intervenire in soccorso del collega ci ha pensato Toto Wolff, storico team principal della Mercedes.

“Ricordatevi Jean Todt, serve tempo”: l’esempio di Wolff

L’austriaco predica calma: “In F1 si possono comprare tante cose, ma non il tempo”. Wolff propone un esempio eccellente: “Jean Todt, se non ricordo male, è entrato in Ferrari nel 1993 e ha vinto il primo titolo nel 2000. Ci ha messo più di sette stagioni! È così che funziona.”

Il caposquadra del team di Brackley non è un fan delle rivoluzioni improvvisate. “Quando le cose non vanno per il verso giusto nessuno si chiede se chi comanda sta facendo un buon lavoro. Bisogna dare tempo a chi deve ristrutturare la squadra. È impensabile avere successo in tempi brevi.”

Wolff difende Vasseur: “Se andrà via la Ferrari non troverà nessuno di migliore”

Toto Wolff prova a sgomberare le nuvole dal futuro dell’amico Vasseur: “Credo sia uno dei migliori team manager che io conosca. Se dovessi cercare un mio sostituto, sceglierei lui. Ha una grande personalità e sa di cosa parla“, spiega l’austriaco. Se andrà via non troveranno nessuno di migliore.”

“Ha solo bisogno che gli venga garantita la fiducia necessaria per gestire la squadra. Credo sia perfettamente consapevole che in Italia essere il team principal della Ferrari significa essere esposto come l’allenatore della nazionale. In quel ruolo sai che sarai costantemente sotto l’occhio vigile dei media.”

“Se vinci sei Gesù Cristo, viceversa sei subito bocciato. In Italia è così e forse su questo Fred deve ancora imparare qualcosa. Penso però che meriti tutta la fiducia necessaria“. Così Wolff invita la Ferrari e l’opinione pubblica a non scaricare Vasseur. Secondo Toto, la via che la Rossa deve seguire per tornare al top è quella di compattarsi attorno al proprio TP, senza far impulsivamente saltare il banco.

Leggi anche: F1 | Orari GP Silverstone 2025: dove vedere le sessioni in Diretta TV?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Vasseur ha uno speciale avvocato: il sentito appello di Wolff alla Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti