Pillole di F1 | Vasseur lascia il posto, l’incubo Lift and Coast per Leclerc e Antonelli penalizzato: le notizie di oggi 30 giugno
- Postato il 30 giugno 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Vasseur lascia l’Austria a sorpresa, Leclerc a podio dopo un inizio a rilento e l’incidente tra Kimi e Max: le notizie sulla F1 del 30 giugno
Il weekend a Spielberg finisce negli archivi con la Ferrari che si riprende il secondo posto nel mondiale costruttori grazie al podio di Leclerc e al quarto posto di Hamilton. Norris la spunta sul compagno di squadra dopo un piccolo brivido. Fred Vasseur, quasi ha sorpresa, deve lasciare l’Austria per motivazioni non legate alla Rossa. Vediamo le notizie del 30 giugno nel mondo F1.

Norris trionfa davanti a Piastri, dominio McLaren con un rischio
Lando Norris riesce ad imporsi sul compagno di squadra ed evita la fuga in classifica. I due piloti sono arrivati allo scontro in pista e hanno rischiato il disastro per colpa di Oscar. Alla fine tutto va per il meglio e arriva un 1-2 di dominio totale sugli avversari. Alle loro spalle una classifica piena di sorprese. Ecco i risultati della gara.
Leclerc a podio, ma un dettaglio perseguita la Ferrari
Il monegasco ha gestito perfettamente la gara al Red Bull Ring dato il distacco dalle McLaren e il vantaggio su Hamilton. Una gara lineare dall’inizio alla fine e senza sbavature per il numero #16 che contribuisce, insieme al compagno, a portare la Rossa al secondo posto nel costruttori. Nonostante la prestazione positiva, continuano i fantasmi delle scorse gare. Leggi di più.
Vasseur lascia l’Austria per questioni personali
Nella mattinata che ha preceduto la gara è arrivata l’inaspettata notizia dell’assenza del Team Principal. Le motivazioni sarebbero legate a dei problemi personali e al suo posto ha preso il comando Jerome D’Ambrosio. Il belga ha preso in mano le redini della Ferrari per un giorno. Leggi il comunicato ufficiale.
Incidente tra Antonelli e Verstappen, arriva la sentenza dai commissari
La gara di Kimi è terminata al primo giro dopo un incidente che poi ha coinvolto anche Max Verstappen. I due si sono già chiariti, l’italiano si è scusato e Verstappen lo ha assolto. Purtroppo la decisione dei commissari non sorride al pilota Mercedes che paga dell’errore di valutazione. Scopri di più sull’esito dell’investigazione.
Hamilton si carica in vista di Silverstone
Il 7 volte campione del mondo è parso visibilmente soddisfatto del lavoro di Ferrari per portare gli upgrade. La prossima gara è quella di casa per l’inglese che è fiducioso del lavoro che sta svolgendo il team per migliorare le prestazione della vettura. Ci sono ancora dei dettagli da sistemare per Hamilton, ma la via intrapresa è quella giusta. Le parole di Lewis dopo la gara.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo Pillole di F1 | Vasseur lascia il posto, l’incubo Lift and Coast per Leclerc e Antonelli penalizzato: le notizie di oggi 30 giugno proviene da F1ingenerale.