F1 | Vasseur, i problemi che hanno rallentato la Ferrari a Silverstone: “Leclerc? Ha azzardato…”

  • Postato il 6 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Termina in salita il weekend di Silverstone per la Ferrari, con non pochi problemi riscontrati nel corso del GP: Vasseur spiega il problema principale della SF-25

Bandiera a scacchi sul GP di Silverstone, ancora sottotono per la Ferrari. Dopo l’ottimo inizio in tutte e tre le sessioni di prove libere la prestazione è diminuita in qualifica, per poi crollare a picco in gara in condizioni di bagnato. Appena dopo la gara, il team principal Frederic Vasseur ha spiegato quale sono stati i problemi riscontrati nella gara di oggi.

Sin dal giro di formazione, la gara è cominciata in salita per il monegasco, tra i primi piloti a rientrare ai box per passare al compound slick. Purtroppo però, la pista non era adatta per quegli pneumatici: se il primo settore era abbastanza asciutto, le ultime tre curve erano completamente allagate.

F1 | GP Silverstone - Da cenerentola a
Scuderia Ferrari

Ma anche passando alle intermedie i tempi di Leclerc non si sono abbassati e, con quell’ultimo grande errore sul finale, termina fuori dalla zona punti. Diverso per Hamilton, che a casa sua ha tenuto a galla fino alla fine le speranze di podio Ferrari. Purtroppo però, il sette volte campione del mondo ha dovuto cedere ad un incredibile Nico Hulkenberg.

Per noi è stato difficile sin dal primo giro“, ha detto Vasseur a SkySport. “Charles ha provato l’azzardo nel rientrare subito ai box, ma in quel momento la sua sensazione era forte. La gara poi è stata molto difficile: tante Safety Car ogni 10 minuti, continui passaggi da slick ad intermedie. Nel complesso il passo era buono… Non a livello delle McLaren, ma davanti a Mercedes e Red Bull”. 

Il nostro più grande problema era riuscire a sorpassare. Stando dietro un pilota, tutti hanno sofferto molto l’aria sporca. Quando non avevamo nessuno davanti, il passo c’era. Capisco la frustrazione di Leclerc dopo le qualifiche: sei là davanti in tutte le prove libere, e poi crolli così quando conta… Tutti sarebbero arrabbiati. Ho cercato di calmarlo, e cercherò di calmarlo anche questa sera.. Lewis? Ha perso molto con Gasly, ci volevano 5/6 giri per sorpassare”.

Leggi anche: F1 | Incredibile Piastri a Silverstone: si apre in radio e fa un richiesta ASSURDA al team

*Foto in copertina, credits: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Vasseur, i problemi che hanno rallentato la Ferrari a Silverstone: “Leclerc? Ha azzardato…” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti