F1 | Villeneuve senza mezzi termini su Tsunoda in Red Bull: “E’ già in declino”
- Postato il 30 ottobre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Il GP del Messico ha reso necessaria una scelta da parte della Red Bull, e Tsunoda ne ha pagato le conseguenze: le considerazioni di Villeneuve.
Durante la prima parte del Campionato, la situazione nel team austriaco è stata movimentata. Liam Lawson aveva iniziato la stagione al fianco di Verstappen, per sostituire Perez, ma dopo solo due gare è stato retrocesso in VCARB. Per Red Bull, così, la scelta è ricaduta su Yuki Tsunoda, che però ancora non ha convinto Jaques Villeneuve.

Fonte: F1inGenerale
In Messico Yuki Tsunoda ha concluso la gara in undicesima posizione, a un passo dalla zona punti già conquistata ad Austin. Il TP della squadra ha definito positivo il weekend del giapponese, sottolineando come la sua gara sia stata condizionata dalla strategia di Verstappen. La priorità della squadra era infatti quella di difendere Verstappen dagli avversari.
Tsunoda non convince Villeneuve
Per il pilota canadese questa non è una giustificazione per le prestazioni che sta dimostrando. “Non capisco come una squadra possa dire: ‘Oh, ha avuto un buon weekend’. Yuki è ancora molto lontano dal suo compagno di squadra. Non sta portando nulla di buono né in termini di ritmo, né di punti per la squadra, né di aiuto a Max per il campionato”.
“E ha molta esperienza. Abbiamo visto il meglio di lui, ma è già in declino, quindi sembra che lo stiano iper proteggendo per qualche motivo. Ma no, non si può dire che sia stato un buon fine settimana. Forse è stato il meno peggio, ma non è stato un buon fine settimana”.
Jaques Villeneuve ha sottolineato che i cinque anni di esperienza acquisiti da Yuki Tsunoda non sono abbastanza, soprattutto considerando il cambio di regolamenti in vista del 2026. “Sono d’accordo che serve esperienza, ma ne serve una buona. Non importa se un pilota ha 20 anni di esperienza nelle corse. Se non è stato bravo o abbastanza bravo non ti aiuterà a capire i nuovi regolamenti”.
Leggi anche: F1 | Hamilton: “La Ferrari è amore. Gli italiani vivono la passione in ogni dettaglio”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: @redbull via X
L'articolo F1 | Villeneuve senza mezzi termini su Tsunoda in Red Bull: “E’ già in declino” proviene da F1ingenerale.