Fenomeno Doualla: i 100 metri da record della 15enne italiana al debutto in azzurro – Video

  • Postato il 22 luglio 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Kelly Doualla corre veloce come un fulmine. La 15enne italiana nella serata di Skopje ha vinto la medaglia d’oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea. Era la sera del suo debutto assoluto con la maglia azzurra, non ha tremato, firmando un tempo pazzesco: 11.21, senza vento. È il nuovo record europeo Under 18, nonostante lei abbia solo 15 anni. È il terzo miglior tempo sui 100 metri della storia dell’atletica italiana: meglio di lei solo Zaynab Dosso (11.01) e Manuela Levorato (11.14).

Originaria di Sant’Angelo Lodigiano, genitori camerunensi, Doualla corre per la Cus Pro Patria Milano. La competizione in Macedonia del Nord era la sua prima gara ufficiale per l’Italia, anche se di lei si parla già da tempo e solo una settimana fa a Brescia aveva già ritoccato il suo primato personale correndo in 11.29. A Skopje ha migliorato ancora la sua prestazione per battere l’altra grande stella nascente dei 100 metri femminili, la svizzera Xenia Buri, che deteneva il precedente primato europeo Under 18 in 11.24. Lunedì sera Buri ha corso in 11.30, conquistando l’argento. Doualla le è sfrecciata accanto a un’altra velocità: ha vinto l’oro e ha appena lanciato la sua carriera. Che promette benissimo.

L'articolo Fenomeno Doualla: i 100 metri da record della 15enne italiana al debutto in azzurro – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti