Ferrari, arriva il rinnovo per Giovinazzi sia per la F1 che per il Wec
- Postato il 8 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Ferrari, arriva il rinnovo pluriennale per Antonio Giovinazzi: resta ancora pilota ufficiale WEC e terza guida in F1
La Ferrari ha annunciato ufficialmente il rinnovo del contratto con Antonio Giovinazzi, che continuerà a rappresentare il Cavallino Rampante sia nel FIA World Endurance Championship che come terzo pilota della Scuderia di F1. Il nuovo accordo è di natura pluriennale e prolunga un legame iniziato nel 2017.
Il 31enne di Martina Franca, assistito dal MSM Group del manager Enrico Zanarini, è attualmente leader del mondiale endurance assieme a James Calado e Alessandro Pier Guidi, dopo aver conquistato il successo nelle tappe di Imola e Spa-Francorchamps con la Ferrari 499P #51. Il trio ha ottenuto finora 7 podi in 20 gare nella classe HYPERCAR e 3 Hyperpole, l’ultima delle quali ad Austin nel 2024.

Una lunga storia in rosso per Giovinazzi
Giovinazzi era stato ingaggiato da Ferrari nel 2017 come pilota di riserva in Formula 1, prima di essere prestato ad Alfa Romeo-Sauber. Nel 2018 ha debuttato alla 24 Ore di Le Mans con la Ferrari 488 GTE di AF Corse. Nel 2023 ha guidato la 499P #51 alla vittoria assoluta della celebre gara francese, riportando il Cavallino sul tetto del mondo a cinquant’anni dall’ultima affermazione nella top class.
Entusiasta per la conferma, Giovinazzi ha dichiarato: “Otto anni fa è cominciata la mia avventura con Ferrari, che per me è molto più di un team: è una famiglia. Rinnovare oggi significa continuare una sfida che mi appassiona ogni giorno, in un ambiente dove contano le persone, il lavoro di squadra e l’ambizione”.
Il pugliese si prepara ora a volare in Brasile per la prossima tappa del WEC: la 6 Ore di San Paolo, in programma nel weekend. E lo fa con uno spirito rinnovato: “Essere pilota ufficiale nel WEC e terzo pilota in F1 è un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Grazie alla Ferrari per la fiducia rinnovata: crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con l’impegno, la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre”.
Leggi anche: F1 | Scintille Leclerc-Sainz: “Mi ha distrutto la gara” – VIDEO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo Ferrari, arriva il rinnovo per Giovinazzi sia per la F1 che per il Wec proviene da F1ingenerale.