Forattini, addio al vignettista di Repubblica, Stampa e Giornale. Gasparri: è stato un genio della cultura italiana
- Postato il 4 novembre 2025
- Politica
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni
Forattini, addio al vignettista di Repubblica e Stampa. Gasparri: è stato un genio della cultura italiana
Il “Re della Satira” Giorgio Forattini, è morto oggi a Milano, aveva 94 anni. Diede il meglio a Repubblica e alla Stampa.
Un titolo, quello di “Re della Satira” guadagnato a ragion veduta: le sue vignette di satira politica sono state infatti le prime ad essere pubblicate in prima pagina sui giornali e a cadenza quotidiana oltre a brillare per sagacia, perfetto tempismo e pertinenza.
Forattini genio della cultura italiana

“Forattini è stato un genio della cultura italiana. Le sue vignette valevano più di dieci editoriali” È il commento del presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.
“Ha descritto l’Italia con simpatia, intelligenza ed ironia”, continua il senatore forzista che conclude:
“Lo ricorderemo tutti perché ha scandito gli anni della nostra vita, ha raccontato la politica e la storia contemporanea della nostra Nazione. Un autentico genio che ci manca ogni giorno quando guardiamo i giornali”.
La satira serve a far pensare, disse Forattini
“La satira serve a far pensare” fu la significativa affermazione di Forattini durante una intervista di Gigi Marzullo nel 2021, alla trasmissione Sottovoce.
Le sue vignette satiriche, per quasi mezzo secolo, a partire dal 1973, hanno ironizzato sui protagonisti della politica, pubblicate su quotidiani e settimanali come Paese Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Giornale, Qn, L’Espresso e Panorama.
L'articolo Forattini, addio al vignettista di Repubblica, Stampa e Giornale. Gasparri: è stato un genio della cultura italiana proviene da Blitz quotidiano.