Funerali Papa Francesco il look della autorità: Donald Trump in blu, Melania impeccabile, la premier Meloni in total black e Zelensky in giacca sportiva nera

  • Postato il 26 aprile 2025
  • Moda E Stile
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

La scomparsa di un Pontefice rientra tra quegli avvenimenti in grado di fermare qualsiasi altra abitudine, notizia o ricorrenza prevista. Papa Francesco è morto il 21 aprile all’età di 88 anni, dopo aver guidato la Chiesa per più di un decennio. La povertà e umiltà di cui si è fatto portavoce sono state rispettate anche nei riti che lo hanno portato dal momento del decesso a quello del funerale; Bergoglio ha richiesto infatti, tra le altre cose, di accorciare messe e preghiere, usare un linguaggio e un latino più accessibile – modificando ad esempio epiteti solenni come “Sommo Pontefice della Chiesa Universale” in semplicemente “Papa” – e di mostrarsi nella Basilica di San Pietro direttamente in una semplice bara di legno e zinco, saltando l’usanza di esporre il corpo senza bara su un rialzo.

I funerali sono un momento solenne fatto di protocolli rigidi – Nonostante la semplificazione dell’iter, le esequie di un Pontefice rimangono un momento altamente solenne fatto di protocolli e regole ferree sulla presentazione e comportamenti da tenere per portare il dovuto rispetto alla sua figura, a cui si presta ancora più attenzione dato il volume mediatico dell’evento; i primi a doverle rispettare sono, oltre alle alte cariche della Chiesa stessa, gli organi ufficiali di stati e monarchie che nei cinque giorni di lutto indetti in Italia hanno inviato alla Santa Sede messaggi di cordoglio e promesse di presenza al funerale. Per occasioni così solenni si seguono protocolli cerimoniali precisi, stabiliti in secoli di storia e che rispettano le tradizioni dell’abbigliamento del lutto, della sobrietà e del rispetto.

Alcune delle regole ferree per uomini e donne Per i partecipanti laici come esponenti politici e famiglie reali è categorico l’utilizzo del nero, colore per eccellenza del lutto e del rispetto: uomini in abito scuro e camicia bianca, donne in vestiti o tailleur neri che coprano gran parte di braccia e gambe, scarpe chiuse con tacchi modesti e borse piccole. Per le donne è facoltativo l’uso della mantiglia, un velo nero usato per coprire il capo.

I cardinali in rosso porpora e i vescovi in viola – Le figure ecclesiastiche che partecipano al rito indossano invece colori e abiti specifici per l’occasione o propri della loro carica o funzione; i cardinali indossano abiti color rosso porpora, i vescovi e gli alti prelati saranno vestiti in viola – colore liturgico del lutto – , mentre tutte le altre figure religione indosseranno gli abiti propri del loro ordine e i loro rispettivi colori. Anche il Papa stesso abbandona la tradizionale veste bianca per indossare vesti funebri specifiche in rosso, colore dal duplice significato: il rosso richiama il sangue del martirio, in quanto il Papa, successore al primo pontefice e martire San Pietro, dedica la sua intera vita alla fede. Il rosso è anche il colore delle fiamme dello Spirito Santo, di cui il Papa si fa portavoce nel suo mandato al comando della chiesa.

Tra i primi ad apparire la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen – I potenti del mondo escono dalla Basilica di San Pietro dopo aver reso omaggio davanti alla bara del Pontefice, per poi sedersi sulla destra del feretro papale. Una folla vestita in nero simbolo di lutto e di rigore, con assenza di accessori e gioielli in segno di austerità. Tra i primi ad apparire la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in un tailleur nero con giacca doppio petto senza rever con bottoni dorati. Stessa scelta per la premier Giorgia Meloni, che indossa un completo nero simile a quello visto anche durante le visite alla camera mortuaria, coprendo anche il collo e raccogliendo i capelli. Per la delegazione italiana presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in completo nero con camicia bianca accompagnato dalla figlia Laura, che indossa una gonna nera lunghezza ginocchia, décolleté con collant neri, nessun accessorio al di fuori della mantiglia ricamata sul capo.

C’erano anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, per il primo un completo blu navy mentre per il secondo un completo nero. Tra gli altri premier europei anche Emmanuel Macron con la moglie Brigitte, entrambi in un sobrio total black. Non mancano all’appello le monarchie, che vedono la presenza di Re Felipe di Spagna con la moglie Letizia entrambi rispettosi del dress code – assente il premier spagnolo Sanchez – così come il Principe Alberto II e la Principessa Charlène a rappresentare il Principato di Monaco.

Per l’Inghilterra e la Royal Family sono presenti il principe William con un completo blu scuro e il primo ministro Keir Starmer, la cui presenza era certa dopo la recente visita proprio al Papa del Re Carlo. Non era sicura invece la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, poi apparso last minute alle esequie papali in un look più informale come siamo abituati a vederlo, con una giacca sportiva nera da cui compare il colletto abbottonato di una camicia dello stesso colore.

Attesa per il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania – Occhi puntati sulla presenza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della moglie Melania atterrati a Roma appena la sera prima dei funerali, che portano rispetto al Pontefice con un completo e cravatta blu scuro per lui e un tailleur con gonna e mantiglia in testa per lei. Sempre da oltreoceano visti anche il presidente argentino Javier Milei con completo nero, mentre il premier brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ne indossa uno grigio. Visti tra la folla anche numerosi abiti da sera con giacca lunga e papillon bianco, alcuni completi di accessori, stemmi e medaglie di importanti casate europee. Tra gli altri, alcuni presenti indossavano anche uniformi militari da cerimonia o accessori tradizionali, come i rappresentanti delle comunità dei nativi americani che sfoggiano le loro grandi corone di piume.

L'articolo Funerali Papa Francesco il look della autorità: Donald Trump in blu, Melania impeccabile, la premier Meloni in total black e Zelensky in giacca sportiva nera proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti