Gaza, media: “Hamas disposta a liberare tutti gli ostaggi e a 5 anni di tregua in cambio della fine della guerra”
- Postato il 26 aprile 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Hamas propone di liberare tutti gli ostaggi ancora a Gaza e si dice disposta a 5 anni di tregua in cambio della fine della guerra. Lo ha detto all’Agence France-Presse un alto funzionario della milizia islamica, una cui delegazione è attesa al Cairo oggi per proseguire i negoziati. “Hamas è pronto per uno scambio di prigionieri (ostaggi israeliani in cambio di prigionieri palestinesi, ndr) in un’unica operazione e in cambio di una tregua di 5 anni”, ha detto il funzionario all’Afp, parlando a condizione di anonimato.
Nell’enclave, nel frattempo, si continua a morire. La Difesa civile palestinese ha segnalato quattro morti e “più di 30” persone disperse sotto le macerie dopo un attacco israeliano su un’abitazione a sud di Gaza City. “Le nostre squadre sono riuscite a recuperare quattro martiri (morti, ndr) e cinque feriti in seguito all’attacco”, ha detto all’Afp Mahmoud Bassal, portavoce della Protezione civile a Gaza governata da Hamas “Più di 30” persone restano sotto le macerie e “le nostre squadre non possono raggiungerle a causa della mancanza di attrezzature e macchinari adeguati”, ha aggiunto.
Sul piano politico continua a tenere banco la questione degli aiuti umanitari. Donald Trump ha detto di aver spinto il premier israeliano Benjamin Netanyahu a consentire l’ingresso di cibo e medicine nella devastata Striscia di Gaza, dove nessun aiuto è stato consegnato dal 2 marzo dopo che Israele ha annunciato che non avrebbe consentito l’ingresso di beni e rifornimenti finché Hamas non avesse rilasciato tutti gli ostaggi rimasti. Parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One in viaggio per Roma, al tycoon è stato chiesto se durante la sua telefonata con Netanyahu di questa settimana, fossero emerse preoccupazioni circa l’accesso agli aiuti umanitari. “Si è parlato di Gaza e ho detto: ‘Dobbiamo essere buoni con Gaza… Quella gente sta soffrendo'”, ha riferito Trump. Alla domanda se avesse sollevato la questione dell’apertura di punti di accesso per gli aiuti a Gaza, Trump ha risposto “lo stiamo facendo”. “Ce ne occuperemo. C’è un enorme bisogno di medicine, cibo e medicinali, e ce ne stiamo occupando”, ha detto. Alla domanda su come abbia risposto Netanyahu, Trump ha risposto: “L’ha presa bene”.
L'articolo Gaza, media: “Hamas disposta a liberare tutti gli ostaggi e a 5 anni di tregua in cambio della fine della guerra” proviene da Il Fatto Quotidiano.