Gesù disse: Beato chi crede senza metterci il dito, uomini di poca fede

  • Postato il 6 luglio 2025
  • Libri
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Gesù disse: “Perché avete paura, gente di poca fede?” E a San Tommaso: “Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto”.

Lo racconta il Vangelo di Matteo (Mt 8,23-27). Era salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.

Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!».

Perché tanta paura?

Gesù disse: Beato chi crede senza metterci il dito, uomini di poca fede, Gesù cammina sulle acque
Gesù disse: Beato chi crede senza metterci il dito, uomini di poca fede – Blitzquotidiano.it (dipinto di Ivan Konstantinovič Ajvazovskij)

Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.

Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».

Un episodio simile è nel Vangelo di Giovanni (Gv 20,24-29). Si dice che Giovanni non andasse d’accordo don Tommaso per ragioni teologiche sulla natura divina di Cristo (vinse Giovanni, come i fedeli sanno). La vicenda del dito nella ferita fu una occasione per sminuire l’immagine del rivale.

Gesù nella polemica

Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».

Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».

L'articolo Gesù disse: Beato chi crede senza metterci il dito, uomini di poca fede proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti