Gesù disse: “Io sono la via, la verità e la vita” ma Tommaso non credette fin che non ci mise il dito

  • Postato il 4 maggio 2025
  • Libri
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Gesù disse a Tommaso: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto”.

La frase attribuita a Gesù dal Vangelo di Giovanni, apre una delle pagine più note per i cristiani.

Il racconto prosegue così. (Gv 14,6-14) Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».

Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Gesù e l’incredulo Tommaso

Gesù disse: “Io sono la via, la verità e la vita” ma Tommaso non credette fin che non ci mise il dito
Gesù disse: “Io sono la via, la verità e la vita” ma Tommaso non credette fin che non ci mise il dito – Blitzquotidiano.it (DIpinto di Caravaggio)

Ancora Giovanni riferisce un altro episodio celebrato nella aneddotica come simbolo della diffidenza. (In realtà c’è chi sostiene che Giovanni usa il racconto per sminuire Tommaso, suo rivale nella nascente teologia cristiana).
(Gv 20,19-31) La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».

Ci mise il dito e si convinse

Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».

L'articolo Gesù disse: “Io sono la via, la verità e la vita” ma Tommaso non credette fin che non ci mise il dito proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti