Gigi D’Alessio: “Sono andato in una casa così piccola che ho suonato in cucina e gli ospiti stavano in sala da pranzo, quando mi chiamavano per le feste private”

  • Postato il 22 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Gigi D’Alessio questa estate non si risparmia. Dopo 9 anni, torna a cantare allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli con il doppio show il 2 e 3 giugno. Poi il 20 e 21 giugno farà tappa allo stadio Renzo Barbera di Palermo con “Sicily For Life – Gigi & Friends”, un’importante iniziativa di musica e solidarietà con alcuni amici e artisti tra cui Fiorella Mannoia, Geolier, Clementino e LDA. Il ricavato dei concerti, al netto delle spese di produzione, sarà destinato alla costruzione di un poliambulatorio a Palermo dedicato alle malattie rare per i bambini del Sud Italia.

Il 23 giugno, dopo esattamente vent’anni, sarà sul palco dello stadio San Nicola di Bari e infine, il 25 giugno, per la prima volta nella sua carriera, Gigi sarà in concerto al Circo Massimo di Roma.

Gli stadi ormai sembrano essere diventati un traguardo da puntare specie per gli artisti più giovani? “Bisogna essere consapevoli del proprio status, – ha detto a La Repubblica – capire il momento che si sta vivendo, ma con onestà. Se sai di non avere la forza di reggere quell’urto, quanto ti fai la barba capisci che ti sei preso in giro da solo. Oggi cercano di spremerti subito, perché la paura è quella di finire presto”.

E poi continua: “È meglio arrivare a certi traguardi gradualmente. Non è un caso che questi ragazzi sempre più spesso vadano in depressione. Una volta quando mi chiamavano per le feste private, sono andato in una casa così piccola che io suonavo i cucina e gli ospiti stavano in sala da pranzo. Mi è servito per apprezzare le volte in cui ho cantato in posto più largo, fosse anche un salone. Bluffare nel nostro mondo serve a poco”.

E poi una considerazione sulla discografia: “Oggi fai uscire un disco e dopo un’ora sai già come va. Prima ci volevano mesi, anni per fare un bilancio. Mi sono dovuto aggiornare, se il mondo va così bisogna capire. Ma le macchine vanno usate non bisogna farsi usare da loro, come succede con i social. Forse chi ha 25 anni la vede in modo diverso, noi serviamo a questo: diamo i consigli come i genitori”.

L'articolo Gigi D’Alessio: “Sono andato in una casa così piccola che ho suonato in cucina e gli ospiti stavano in sala da pranzo, quando mi chiamavano per le feste private” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti