GP Belgio, Gara Sprint: Ferrari ai piedi del podio con Leclerc
- Postato il 26 luglio 2025
- Formula 1
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni

Diciottesimo e quarto posto: il risultato della Ferrari valevole per la Sprint Race non esalta. Hamilton ha sofferto il blocco del posteriore nel secondo tentativo del Q2, che di fatto lo ha tagliato subito fuori dalla qualifica Sprint. Leclerc ha dato il meglio, invece, centrando la massima prestazione nell’ultima parte delle prove libere 1. Ciò malgrado, il distacco di quasi 8 decimi pesa. Oggi, nella mini gara da 100 km, si attende qualcosa di più dalla Rossa.
Ferrari parte a razzo con Leclerc
Leclerc parte molto bene e sfruttando la scia della McLaren sul rettilineo del Kemmel fa secco in staccata Lando Norris. Anche il britannico guadagna una posizione, prendendo il via della corsa con una certa prudenza per non restare invischiato in ipotetici contatti nel gruppone. L’inglese si trova alle spalle di Hulkemberg ma per il momento non riesce ad avvicinarsi abbastanza per provare l’attacco.
Nel frattempo il monegasco deve tenere sott’occhio gli specchietti, in quanto la vettura numero 4 inizia a farsi vedere negli specchietti. Charles non ha più il DRS dei primi due e al giro 3 soccombe a Lando. La differenza di velocità con l’ala mobile aperta della MCL39 era troppo evidente. Dalle prime tornate si evince di immediato come la SF-25 non avesse il passo di Verstappen e Piastri.
Lewis riesce a passare Nico e si mette nella scia di Alexander Albon. Nel suo caso serve una rimonta consistente se l’obiettivo è quello di chiedere la Sprint Race a punti. Sebbene sia ancora presto per dare giudizi, osservando i tempi sul giro, pare che Leclerc sia destino a una gara in solitaria. Non ha il passo dei primi, ma gira più rapido di chi lo insegue. Una situazione alquanto frustrante.
Ferrari illude ma non ha il passo dei primi
Al giro sette, L’ex Mercedes si apre in radio e commenta le gomme, sostenendo che non ha ancora l’asse posteriore nella perfetta temperatura di esercizio. Sul canale radio di Charles, invece, si parla di mappature per ottimizzare il rendimento dell’auto per questo concerne la rotazione. Anche Kimi Antonelli è partito dal fondo della grigia e sta tampinando l’inglese della Ferrari sin dalla partenza.
Lewis sta spingendo al massimo ma il trenino DRS davanti a lui non gli consente di avvicinarsi. Pure questa è una sensazione scoraggiante, tenendo pure a mente che il britannico deve tenere a bada il bolognese che è letteralmente incollato ai suoi scarichi. Adami e Bozzi continuano a fornire indicazioni inerenti l’handling, per facilitare la gestione gomme e il raggiungimento del laptime indicato.
Quando mancano solo 5 tornate al termine della corsa, pare che il degrado termico delle coperture non sia affatto un problema, sebbene ambedue i ferraristi debbano concentrarsi per non esagerare in alcuni punti e stressare troppo le coperture. Sino ad ora, emozione iniziale a parte, la Sprint Race della Ferrari è piuttosto monotona e di fatto senza alcun tipo di obiettivo da raggiungere.
Nelle tornate successive non succedere nulla degno di nota per Charles resta nella terra di nessuno. Al contrario Hamilton sferra l’attacco alla Williams di Albon in frenata dell’ultima curva. Lo passa ma poi viene a sua volta superato sul rettilineo del traguardo. La lotta tuttavia non termina, in quando sul Kemmel Lewis spinge ancora e questa volta si prende la posizione numero quindici con la quale taglia il traguardo.
Una gara lontana dalle emozioni che però potrà essere utile per migliorare la messa a punto di base delle Ferrari. Lo dice lo stesso Bozzi in radio. Qualche punto per la Rossa con il monegasco che arriva quarto, che nella pausa cercherà pertanto di riflettere su cosa cambiare per la qualifica, con l’intento di sistemare le performance della SF-25 che ieri non hanno convinto affatto.
Classifica Gara Sprint, GP Belgio 2025:
- Max Verstappen (Red Bull)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Lando Norris (McLaren)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Esteban Ocon (Haas)
- Carlos Sainz (Williams)
- Oliver Bearman (Haas)
- Isack Hadjar (Racing Bulls)
- Gabriel Bortoleto (Stake)
- Liam Lawson (Racing Bulls)