“Ha lasciato la porta aperta apposta per farsi vedere dai suoi parenti a bordo, ma gli altri passeggeri erano preoccupati e incredibilmente a disagio”: arrestato pilota della British Airways
- Postato il 15 agosto 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un gesto di vanità che ha violato una delle più basilari e importanti regole di sicurezza aerea post 11 settembre, gettando nel panico passeggeri ed equipaggio. Un comandante della British Airways è stato sospeso dopo aver lasciato la porta blindata della cabina di pilotaggio aperta per un “tempo significativo” durante un volo transatlantico da Londra Heathrow a New York. Il motivo? Secondo quanto riportato dal tabloid britannico The Sun, lo avrebbe fatto per permettere ai suoi parenti, che viaggiavano in cabina, di vederlo in azione ai comandi dell’aereo.
L’episodio ha immediatamente allarmato i presenti. La porta rinforzata della cabina di pilotaggio, che per legge deve rimanere chiusa e bloccata durante il volo per prevenire atti di terrorismo, è rimasta invece aperta. “Ha messo i passeggeri incredibilmente a disagio“, ha raccontato una fonte interna al giornale. “La porta è rimasta spalancata per un tempo significativo, abbastanza da far preoccupare e commentare le persone”. La preoccupazione a bordo era tale che, non appena l’aereo è atterrato a New York, l’incidente è stato immediatamente segnalato alle autorità statunitensi.
La reazione della compagnia aerea è stata tempestiva. In linea con la policy aziendale, il pilota è stato immediatamente sospeso dal servizio (“grounded”). Questa decisione, però, ha avuto un effetto a catena sui passeggeri del volo di ritorno: il volo BA174, previsto da New York a Londra lo scorso venerdì 8 agosto, è stato cancellato, lasciando a terra centinaia di viaggiatori.
Sull’accaduto è stata avviata un’indagine urgente da parte della Civil Aviation Authority (CAA), l’ente per l’aviazione civile britannico. Tuttavia, un’inchiesta interna alla compagnia aerea ha concluso che, nonostante la gravissima violazione procedurale, non si è verificato un pericolo effettivo per la sicurezza del volo. A seguito di questa conclusione, il pilota è stato riabilitato ed è già tornato a volare. Un portavoce di British Airways ha insistito sul fatto che “la sicurezza e l’incolumità sono la nostra massima priorità”.
L'articolo “Ha lasciato la porta aperta apposta per farsi vedere dai suoi parenti a bordo, ma gli altri passeggeri erano preoccupati e incredibilmente a disagio”: arrestato pilota della British Airways proviene da Il Fatto Quotidiano.