“Harry è tornato con intenzioni bellicose e va arginato”: la royal family schiera l'”artiglieria pesante” per contrastare l’operazione simpatia del principe ribelle

  • Postato il 10 settembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

È una guerra a distanza, brevissima distanza, quella che si sta combattendo tra i fratelli-coltelli della casa reale britannica in questi giorni. Da quando lunedì Harry ha rimesso piede nel Regno Unito per portare avanti il suo “pseudo Royal Tour domestico”, da Buckingham Palace hanno schierato l’artiglieria pesante perché chi ottiene più attenzione, vince. E così, per cercare di contenere l’effetto mediatico di questa visita e arginare l’operazione simpatia del principe ribelle, la “Ditta” ha deciso di giocarsi tutte le sue carte.

Mai fino ad ora, infatti, si erano visti tanti appuntamenti, a ritmo serrato, nell’agenda di William e soprattutto di Kate. La loro cifra, in attesa di prendere posto sul trono, è sempre stata caratterizzata da un solo input: prima la famiglia. Poi ci si era messa la malattia della principessa del Galles che l’aveva costretta a rinunciare al suo ruolo pubblico per dedicarsi alla cura del cancro diagnosticatole un anno e mezzo fa. Ma Harry questa volta è tornato con intenzioni bellicose e va arginato.

Lunedì, dal momento in cui il suo aereo ha toccato terra a Londra, i social si sono rincorsi cercando le immagini della sua prima giornata a casa, o per lo meno, quella che è sempre stata la sua casa prima di traslocare in California, nel regno di Montecito. Lui portava fiori alla tomba di Elisabetta II a Windsor ed il fratello commemorava la nonna in una località a 10 minuti di auto da lì. Eccezionalmente e a sorpresa, l’erede al trono si presentava con il suo asso nella manica: Kate. Una gara di like è partita immediatamente con la “principessa Disney”, questo l’ultimo soprannome dedicato a Meghan Markle, che da Montecito faceva la sua parte.

Poi, nel pomeriggio, l’appuntamento di Harry con la cerimonia per il ventennale della sua fondazione benefica dedicata ai bambini con gravi malattie e al sostegno delle loro famiglie. Le immagini dei duelli a suon di spade fatte di palloncini gonfiabili con i piccoli assistiti hanno conquistato il favore del pubblico e le prime pagine dei giornali, nonostante i sostenitori della coppia dei principi del Galles abbiano fatto di tutto per contrastare l’ondata di consensi per Harry, naturalmente amabile e da sempre simpatico a tutti. Kate che torna brunetta, il vestito in tartan pieno di simbolismi, la coppia unita che celebra la tradizione non sono riusciti ad arginare l’effetto Harry su Londra.

Il giorno due non è andato molto meglio. La domanda che imperversa tra i sudditi, i curiosi e sulla stampa è sempre la stessa: Harry avrà contatti con la sua famiglia? Vedrà il padre che non incontra da quando volò nel Regno Unito dopo aver saputo della sua malattia per parlargli solo poche ore? Già questo basterebbe per dare piena pagina al ribelle della corona, ma lui ha calato il suo asso. Nella seconda giornata del tour, a Nottingham, ha visitato le associazioni benefiche ed i volontari della città alla quale è da sempre particolarmente legato e ha reso noto che donerà 1 milione e mezzo di sterline a Bbc Children in Need, una organizzazione che supporta iniziative nate per dare ai giovani opportunità, sostegno e spazi sicuri dove crescere. È la prima volta che un membro della famiglia reale dona una cifra così alta, di tasca sua. William non è stato da meno e in tutta risposta ha fatto visita ad un centro, Spiral Skills di Lambeth, a sud di Londra, per ricordare come l’associazione, anche questa dedicata ai giovani, abbia ricevuto sostegno economico dal suo Homewards Fund per accrescere i suoi servizi per i ragazzi della zona.

Uno pari, palla al centro? Sicuramente i fratelli hanno scelto lo stesso terreno di gioco, cause sentite nel paese e care ai sudditi. William ha anche rinnovato il suo impegno nei confronti dei senzatetto visitando delle proprietà realizzate grazie alla sua associazione che daranno 16 abitazioni a giovani che sono rimasti senza casa. E per dare una spinta in più, riconquistando terreno sul suolo della simpatia, casualmente, proprio ieri è diventato virale un video tratto dalla visita con Kate a Sunningdale, nel quale racconta del temperamento dei suoi figli, come un tipico papà innamorato e orgoglioso della sua famiglia. La visita di quattro giorni di Harry riserverà ancora sorprese e l’ultima parola sulla sua agenda non è ancora detta.

L'articolo “Harry è tornato con intenzioni bellicose e va arginato”: la royal family schiera l'”artiglieria pesante” per contrastare l’operazione simpatia del principe ribelle proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti