“Ho dato 90mila sterline a un uomo conosciuto su un’app di incontri. Non avevo più soldi per far mangiare i miei figli”: Kirsty Belmont vittima di una truffa romantica

Kirsty Belmont ha raccontato la sua esperienza come vittima di una truffa romantica che le è costata 90.000 sterline in sei mesi. La donna ha spiegato di aver conosciuto un uomo che si presentava come uomo d’affari, chiamato Luke, dopo la fine del suo matrimonio di 14 anni. “Quest’uomo mi ha tolto tutto e mi ha lasciata completamente svuotata, finanziariamente ed emotivamente“, ha dichiarato a The Sun.

Secondo quanto raccontato, l’uomo sosteneva di essere stato derubato durante un viaggio di lavoro a Istanbul e chiese a Kirsty di trasferire fondi dai suoi conti bancari per poter tornare a casa. “Ero nervosa per dover trasferire 69.000 sterline, ma non stavo usando i miei soldi“, ha detto la donna. Tuttavia, successivamente è stata convinta a usare denaro proprio, perdendo circa 90mila sterline nell’arco di sei mesi.

Il presunto uomo d’affari, che aveva raggirato Kirsty al telefono, le ha detto che qualcuno lo aveva escluso dal conto e che aveva bisogno di denaro per sopravvivere. “Risparmiavo per finanziare lui e sono rimasta senza cibo per poter nutrire i bambini“, ha raccontato la donna, madre di quattro figli. Ha aggiunto che il periodo peggiore fu poco prima di Natale, quando i genitori la dovettero aiutare con i regali per i bambini perché lei si trovava in difficoltà economica.

Luke sosteneva di vivere vicino a lei nello Yorkshire e persino di avere un accento locale. Kirsty ha verificato alcune immagini online e non notò nulla di strano, credendo alle dichiarazioni dell’uomo. “Non ho ricambiato i suoi sentimenti. Ero cauta e ho solo detto grazie, ma mi sono sentita lusingata”, ha spiegato. Le richieste di denaro sono continuate con motivazioni diverse: trasferimenti bancari, hotel, cibo, voli e spese per raggiungere la sede centrale a Cipro. “Per sei mesi gli ho dato circa 90.000 sterline. Più denaro davo, più mi sentivo coinvolta nell’aiutarlo a rimettersi in sesto“, ha aggiunto.

La truffa è stata scoperta grazie alla sorella di Kirsty, che ha effettuato una ricerca online trovando un collegamento con un calciatore semi-professionista a Londra, chiaramente non l’uomo con cui Kirsty parlava. La donna ha denunciato l’accaduto alla polizia dello Yorkshire del Nord, ma non è riuscita a recuperare il denaro. Kirsty ha raccontato la sua vicenda per sensibilizzare sui romance scam, fenomeno che secondo i dati di Action Fraud ha provocato perdite per oltre 99 milioni di sterline solo nell’ultimo anno.

L'articolo “Ho dato 90mila sterline a un uomo conosciuto su un’app di incontri. Non avevo più soldi per far mangiare i miei figli”: Kirsty Belmont vittima di una truffa romantica proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti