“Ho passato lunghi periodi di depressione e di attacchi di panico. Il mal di vivere è una brutta cosa. Gli Anni 90 sono stati duri, ho sofferto”: lo confessa Rettore
- Postato il 7 luglio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Donatella Rettore compirà 70 anni domani, 8 luglio, ma lei mette le mani avanti: “Mi sembra una cifra così esagerata (…)Più dell’età che passa mi fa girare le scatole la talassemia di cui soffro fin dalla nascita. Questa salute così precaria non mi ha mai aiutato, però ho sempre cercato di fregarmene”.
La cantautrice si è raccontata in una intervista a Il Corriere della Sera senza filtri, come sempre. Uno dei grandi successi del repertorio è “Kobra”, uscito nel 1980: “Chi l’avrebbe mai detto? Fu un pandemonio, anche a causa di una professoressa di lettere che scrisse che la mia canzone toglieva la purezza e l’ingenuità ai bambini. Il pezzo fu bloccato, prima messo sotto sequestro e poi autorizzato. Devo ringraziare quella professoressa, in realtà mi ha fatto un grandissimo favore (…) Sono sempre stata contestata, altro che lusingata o coccolata”.
Ma non è sempre stato un periodo d’oro per l’artista, ci sono stati anche momenti down: “Gli Anni 90 sono stati duri, ho sofferto. Quando va male ti senti l’ultimo della classe. Chi mi ha pugnalata alle spalle? Un mio produttore che mi ha fatto fare una scelta sbagliata per il suo tornaconto personale. Ho passato lunghi periodi di depressione e di attacchi di panico. Il mal di vivere è una brutta cosa, ma in tanti mi hanno aiutato: non è vero che il mondo dello spettacolo è cattivo”.
Poi il giudizio tranchant verso una sua collega, Giorgia: È sicuramente molto dotata, però di nuovo non ha portato niente. Lei è l’imitazione di Whitney Houston, nasce da lì. Bravissima, ma non originale”.
L'articolo “Ho passato lunghi periodi di depressione e di attacchi di panico. Il mal di vivere è una brutta cosa. Gli Anni 90 sono stati duri, ho sofferto”: lo confessa Rettore proviene da Il Fatto Quotidiano.