“Ho subito un’isterectomia d’urgenza. Mi hanno tolto l’utero, le tube e il collo dell’utero”: Debora Massari, la figlia di Iginio parla dall’ospedale
- Postato il 10 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Debora Massari, nota pasticcera e figlia del maestro Iginio Massari, ha rivelato sui suoi profili social di essersi sottoposta a un’isterectomia d’urgenza mercoledì pomeriggio presso l’Istituto Ospedaliero Multispecialistico di Brescia. Con una serie di foto che la mostrano nel letto d’ospedale e che non nascondono le cicatrici sull’addome, Debora, 49 anni, ha voluto condividere con i suoi follower i difficili momenti che hanno preceduto l’operazione. “Ho subito un’isterectomia d’urgenza mercoledì pomeriggio”, inizia così il suo lungo post su Instagram. Tutto è iniziato con “40 giorni di perdite molto abbondanti, emoglobina a 9, farmaci che non tolleravo. Alla fine, l’intervento era l’unica strada“.
L’operazione è stata importante: “Mi hanno tolto l’utero, le tube e il collo dell’utero, ma mi hanno lasciato le ovaie“, spiega la pasticcera. Questo dettaglio è importante perché significa che, almeno per ora, “non entrerò in menopausa” chirurgica. Per Debora, madre di due figli, la decisione di sottoporsi a un intervento così invasivo, seppur necessaria, è stata vissuta non come una sconfitta, ma come un nuovo inizio: “Per me – che ho 49 anni e due figli – non è stata una ‘tragedia’. Anzi, l’ho vissuta come una liberazione, una scelta per tornare a stare bene”. Descrive la sua esperienza personale come “serena, risolutiva”.
Consapevole che la sua reazione potrebbe non essere quella di tutte le donne che affrontano un’isterectomia – un intervento delicato con profonde implicazioni fisiche ed emotive – Debora Massari dedica una parte importante del suo messaggio proprio a loro, con parole di grande sensibilità ed empatia. “So che per molte donne non è così”, scrive. “So che per alcune è un dolore, una ferita profonda, un senso di perdita difficile da spiegare. E voglio dirlo chiaramente: tutte le emozioni sono valide“.
Da qui, l’invito a rompere il silenzio e il tabù che spesso circonda questi argomenti: “L’importante è parlarne, senza vergogna, e supportarci a vicenda“. Un appello alla sorellanza e alla condivisione, per affrontare insieme le sfide che il corpo femminile può presentare.”Perché il corpo cambia, ma il nostro valore no. Mai”, ha sottolineato. Al momento, la figlia di Iginio Massari rimane ricoverata all’ospedale di Brescia, ma le sue condizioni sono buone e potrebbe essere dimessa nelle prossime ore. Prima di congedarsi dai follower, non ha mancato di esprimere la sua gratitudine: “Un grazie sincero all’équipe medica del reparto di ginecologia che mi ha accompagnata con professionalità, attenzione e umanità”.
View this post on Instagram
L'articolo “Ho subito un’isterectomia d’urgenza. Mi hanno tolto l’utero, le tube e il collo dell’utero”: Debora Massari, la figlia di Iginio parla dall’ospedale proviene da Il Fatto Quotidiano.