“Ho un cancro alla gola grande come un uovo sodo per il sesso orale fatto da ragazzo. L’ho scoperto dal medico”: lo sfogo di un padre di famiglia

Frank Lane, 60enne di Basingstoke, in Inghilterra, aveva smesso di fumare già da 10 anni quando gli è stato diagnosticato un cancro alla gola. Ecco perché l’uomo, padre di due figli, è rimasto di sasso nel sentire quelle parole uscire dalla bocca dei medici. La causa del suo male, però, non era il pur dannoso fumo di sigaretta, ma il sesso orale.

Era il novembre 2023 quando Frank notò un gonfiore delle dimensioni di un uovo sul lato destro del collo. Rassicurato anche dalle parole della sua partner si convinse che fosse la risposta delle sue ghiandole all’allenamento in palestra. Dopo due settimane il gonfiore non si era ancora attenuato, perciò decise di rivolgersi al medico di base che gli prescrisse accertamenti urgenti: “Era solo un leggero gonfiore – ha raccontato al DailyMail -. Quando il medico mi ha guardato in bocca, ha visto che spuntava dalla parte superiore delle tonsille: aveva le dimensioni di un uovo sodo”.

Poche settimane dopo ha scoperto di avere un cancro alla gola causato dal papillomavirus umano (HPV) e contratto tramite sesso orale. Stando ai risultati della biopsia Frank doveva aver incontrato il virus fino a 40 anni prima, più o meno quando a 20 anni si era arruolato nell’esercito. “Ero sessualmente attivo intorno ai 20 anni – ha ammesso. – Mi divertivo, ma non frequentavo un sacco di ragazze diverse”.

Il 60enne ha affrontato mesi di terapia, ora non presenta segni di malattia e ogni due mesi si sottopone a controlli di routine. Dopo questa esperienza invita le altre persone – con un fare un po’ tranchant – ad astenersi dal sesso orale e a non sottovalutare eventuali sintomi insoliti che potrebbero manifestarsi all’improvviso e a cercare aiuto rapidamente. “Ero molto stanco, ma pensavo fosse colpa del lavoro e della mancanza di sonno” ha spiegato Frank parlando delle avvisaglie a cui non ha prestato attenzione. “Mi svegliavo anche tre o quattro volte a notte per andare in bagno, ma lo attribuivo all’invecchiamento”.

L'articolo “Ho un cancro alla gola grande come un uovo sodo per il sesso orale fatto da ragazzo. L’ho scoperto dal medico”: lo sfogo di un padre di famiglia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti