I funerali di Padre Fedele: «Una vita per aiutare gli ultimi»

  • Postato il 14 agosto 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
I funerali di Padre Fedele: «Una vita per aiutare gli ultimi»

Share

COSENZA – “Una vita spesa per aiutare gli ultimi, e tante volte i suoi modi schietti hanno acceso i riflettori su tante emergenze sociali”. Sono le parole dell’omelia di Padre Giovanni Loria, ministro provinciale dei Cappuccini in Calabria, pronunciate durante l’omelia dei funerali di Padre Fedele Bisceglia, spentosi ieri a 87 anni (LEGGI).

I funerali sono stati celebrati questa mattina a Cosenza nel Santuario del Santissimo Crocifisso di piazza Riforma alla presenza del vescovo dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, monsignor Giovanni Checchinato. Sul feretro insieme al Vangelo anche una maglia del Cosenza e una sciarpa rossoblù.

VIDEO – LA DIRETTA DEI FUNERALI DI PADRE FEDELE

“Padre Fedele si è sempre definitio missionario cappuccino e nonostante le sue tante missioni all’estero, è riuscito anche a diventare medico – ha detto ancora Padre Loria – un medico per i poveri che ha avuto sempre lo sguardo rivolto a Gesù Crocifisso. Caro Padre Fedele riposa in pace, prega per la tua città di Cosenza che ti ha onorato e prega per tutti noi”.

Tanti i fedeli che sono accorsi per l’ultimo saluto al monaco ultrà nonostante il periodo di vacanza e la giornata molto calda. Tra i presenti il sindaco di Cosenza Franz Caruso, che per la giornata di oggi ha proclamato il lutto cittadino (LEGGI).

Da monsignor Checchinato un veloce riferimento al popolare “monaco” pronunciato poco prima dello scambio della pace: “Da tante persone ho sentito dire: per me Padre Fedele è padre. Che bello esprimere la propria vita con una paternità donata, perchè ci fa guardare verso quel Padre che è nei cieli e verso cui tutti siamo diretti”.

Share

Il Quotidiano del Sud.
I funerali di Padre Fedele: «Una vita per aiutare gli ultimi»

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti