I pronostici a “Ballando con le stelle” sono una novità? No, ecco perché e quali sono i precedenti

  • Postato il 28 ottobre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

Chi vuoi che vinche?”, direbbe qualcuno. Qualunque talent e reality che si rispetti prevede che, quando il gioco entra nel vivo, ci si diverta a fare previsioni su chi possa alzare la coppa nella puntata finale. Una regola non scritta che vale anche per “Ballando con le stelle”. Lo show – che quest’anno taglia il traguardo delle 20 edizioni – è giunto alla quinta puntata e, sebbene manchi ancora un po’ prima di scoprire il nome del vincitore o della vincitrice, è già possibile individuare quali sono i concorrenti che si stanno nettamente distinguendo dal resto del cast e che possono ragionevolmente correre per la vittoria. Non stupisce, quindi, che gli stessi giurati si sentano in diritto di sbilanciarsi su chi sarà incoronato a fine trasmissione. Il che, si badi bene, non vuol dire esprimere una preferenza o falsare il prosieguo della gara, ma semplicemente intuire chi ha più possibilità di spuntarla sui compagni d’avventura basandosi sull’osservazione di quanto accaduto nella competizione fino a quel momento.

È già successo in passato che membri della giuria di “Ballando” si lanciassero in pronostici rivelatisi poi più o meno esatti. Non serve andare indietro di molto nel tempo. Lo scorso dicembre – in quell’occasione a pochi passi dall’appuntamento finale – Ivan Zazzaroni ai microfoni di Fanpage aveva dichiarato: “Vince una tra Federica Nargi e Bianca Guaccero”, e in effetti è stata proprio quest’ultima a conquistare la medaglia d’oro. Qualche volta, invece, la “profezia” è arrivata da lontano, come nel caso di Guillermo Mariotto che nel 2021 a “Storie italiane” aveva rivelato di aver sognato la scena finale dell’edizione di quell’anno: “Nel sogno che ho fatto ho visto Mietta vincere Ballando con le stelle 2021 e alzare la coppa”. Un sogno non diventato realtà, perché a vincere è stata Arisa.

Quest’anno è stata Selvaggia Lucarelli che, ospite di TvTalk, ha risposto alla richiesta di un pronostico facendo nome e cognome della concorrente più vincente (e più capace), almeno fino a questo momento: Francesca Fialdini. È il nome che va per la maggiore consultando anche alcuni portali di scommesse online: Fialdini potrebbe aggiudicarsi il primo posto, tallonata da Barbara D’Urso e Andrea Delogu. Fialdini si è aggiudicata 3 puntate delle 5 andate in onda finora, ma la strada verso il trionfo è ancora lunga e oltre alla giuria c’è sempre il verdetto del pubblico di cui tenere conto e che potrebbe sparigliare le carte.

L'articolo I pronostici a “Ballando con le stelle” sono una novità? No, ecco perché e quali sono i precedenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti