“Il coccodrillo è spuntato all’improvviso, l’ha azzannato e trascinato via sott’acqua”: 14enne ricoverato in gravi condizioni
- Postato il 28 ottobre 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Un ragazzo di 14 anni è stato trascinato sott’acqua da un coccodrillo mentre pescava sulla spiaggia di Myall Beach, nel nord del Queensland. È quanto riferiscono i media locali dopo l’incidente avvenuto nel pomeriggio di sabato 24 ottobre, in un’area costiera nota per la presenza di questi animali. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane si trovava in acqua, che gli arrivava alle cosce, quando il coccodrillo è spuntato, lo ha afferrato e trascinato sott’acqua. Testimoni presenti sulla spiaggia hanno dato immediatamente l’allarme: “Alcune persone hanno assistito alla scena e hanno chiamato i soccorsi”, spiegano i soccorritori.
All’arrivo del personale medico, “il ragazzo presentava profonde ferite alla gamba e all’addome, compatibili con un morso di coccodrillo”. È stato medicato sul posto, in una struttura ricettiva della zona, e poi trasportato in elisoccorso al Cairns and Hinterland Hospital and Health Service. “Le sue condizioni – riferisce un portavoce sanitario – restano stabili ma gravi“.
Il Queensland Parks and Wildlife Service ha avviato un’indagine sull’accaduto per “identificare l’animale e verificare lo stato della popolazione di coccodrilli nella zona“. Le autorità sottolineano che “negli ultimi trenta giorni sono stati registrati almeno quattro avvistamenti di coccodrilli nella località di Cape Tribulation”, compreso uno mercoledì scorso.
Un portavoce del servizio ambientale ha ricordato che “le acque costiere e le spiagge del nord Queensland sono habitat naturali dei coccodrilli marini”. Per questo motivo, si legge in una nota, “i residenti e i turisti devono mantenere la massima cautela, evitare di entrare in acqua e segnalare ogni avvistamento sospetto”. In Australia vivono due specie di coccodrilli. “Il Crocodylus johnstoni, o coccodrillo d’acqua dolce, può raggiungere i tre metri di lunghezza e abita i fiumi dell’entroterra“, mentre il Crocodylus porosus, o coccodrillo marino, può superare i sei metri e rappresenta la principale minaccia per l’uomo. Secondo i dati del database indipendente CrocAttack, “dal 1969 a oggi i coccodrilli marini sono responsabili di 46 attacchi mortali in Australia“. Le autorità ricordano infine che «il rispetto delle regole di sicurezza è essenziale per convivere con la fauna locale e ridurre il rischio di nuovi incidenti».
L'articolo “Il coccodrillo è spuntato all’improvviso, l’ha azzannato e trascinato via sott’acqua”: 14enne ricoverato in gravi condizioni proviene da Il Fatto Quotidiano.