Il governo impugna la legge della Toscana sul fine vita: la decisione in Consiglio dei ministri
- Postato il 9 maggio 2025
- Diritti
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il governo, secondo quanto si apprende, ha deciso in Consiglio dei ministri di impugnare la legge Toscana sul fine vita. Le disposizioni della regione, la prima a disciplinare a materia, era stata approvata a metà marzo. La norma approvata in Toscana è stata la prima in Italia a regolare tempi e modalità per l’accesso al fine vita sulla base di una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’associazione Luca Coscioni. Ribadisce quanto previsto dalla Consulta nella sentenza Cappato e punta a dare risposte a pazienti costretti, nell’immobilismo del Parlamento, ad aspettare per tempi infiniti.
Dopo la sua approvazione, il 15 febbraio scorso, FI, FdI e Lega in Regione avevano presentato ricorso al collegio di garanzia chiedendo di valutare se la norma, “in assenza di una legge statale che assicuri la necessaria uniformità”, risultasse “conforme allo Statuto della Regione Toscana con il riparto di competenze legislative previsto in Costituzione“. Un ricorso che aveva ‘congelato’ l’entrata in vigore. Poi la norma è passata con la firma del presidente della Giunta Eugenio Giani per la promulgazione. Soddisfatto anche il presidente del Consiglio toscano, Antonio Mazzeo, che aveva sottolineato come “ora le Aziende sanitarie locali potranno procedere alla costituzione delle commissioni previste dalla legge, così da garantire un percorso chiaro e rispettoso per chi ne ha diritto”. Per Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente segretaria e tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, la decisione del collegio doveva “essere da stimolo per tutte le altre Regioni nel riprendere al più presto l’iter di discussione della proposta”. All’opposto, il centrodestra toscano promotore del ricorso ribadisce ancora una volta “l’illegittimità costituzionale” della legge toscana “e anche oggi, dopo la pronuncia del collegio di garanzia, continuiamo a sostenere la nostra tesi”.
L'articolo Il governo impugna la legge della Toscana sul fine vita: la decisione in Consiglio dei ministri proviene da Il Fatto Quotidiano.