“Il mio compagno non vuole fare sesso orale, gli ho dato 5/10 a letto e ora non mi parla più”: lettrice si rivolge alla posta del cuore
- Postato il 25 novembre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Che il sesso sia un aspetto fondamentale nella vita di coppia non lo scopriamo certo dalla posta del cuore del Daily Star. L’agony aunt del tabloid inglese ha voluto prendere ad esempio una storia di un matrimonio in crisi proprio per l’annosa questione. La lettrice ha infatti deciso di affrontare il tema della loro intimità, elencando in modo diretto tutti gli aspetti che, secondo lei, dovrebbero migliorare: “Nel corso di un dialogo a letto ho criticato il mio uomo per la riluttanza a fare del sesso orale e della mancanza di immaginazione nelle posizioni sessuali”. Come se non bastasse, la donna ha infierito: “Manca di fantasia anche quando mi va di fare sesso in posti insoliti – come il giardino e il parco”. Ha ricordato che nel 2016, all’inizio della relazione, lui era “più avventuroso”, citando anche l’episodio dell’ascensore: “Il suo ex-capo ci ha colti sul fatto e non ha battuto ciglio. Ha semplicemente fatto il tragitto fino al decimo piano come se non ci fossimo”.
La lettrice ha poi raccontato di aver attribuito al marito “un ‘cinque su dieci’ per impegno e un ‘tre su dieci’ per immaginazione”. Secondo lei la loro vita sessuale “ha bisogno di una rinfrescata”. Ha ammesso di essersi valutata a sua volta con un “due su dieci”, riconoscendo che spesso evita l’intimità dicendo di essere troppo stanca. A suo avviso, entrambi sarebbero diventati “compliacenti” e inclini a darsi per scontati. Ora, però, il partner è irritato, “dorme dandomi le spalle” e parla poco. La domanda rivolta alla rubrica è se sia lecito esprimersi con sincerità su un argomento così rilevante.
La risposta di Jane O’Gorman sottolinea l’importanza del modo in cui si comunica. “Non sottovalutare mai il potere del linguaggio negativo. Le brutte parole possono ferire. Come ti sentiresti se lui arrivasse da te parlando con la rabbia di un rottweiler?”. L’esperta ha chiarito che i modi contano molto nelle questioni di coppia e che ne esistono modi più e meno efficaci per affrontare questi temi. Secondo lei, “Non ho l’impressione che il vostro confronto sincero sia stato particolarmente gentile o equo”. Ha aggiunto inoltre che l’uomo deve essersi sentito sotto pressione mentre veniva criticato sulla sua tecnica, fantasia ed energia, e che non l’ha sorpresa la sua reazione. “Dargli dei voti su dieci è stato crudele, dovresti solo scusarti con lui per averlo fatto”.
O’Gorman ha suggerito di scegliere un momento adatto per ammettere di aver sbagliato e ripartire da forme di comunicazione più rispettose: “Il rispetto e la cortesia devono essere le linee guida”. Infine ha proposto di fare un appuntamento romantico e ricostruire gradualmente la connessione, chiedendo al partner di comprendere che l’intento nasce da un desiderio di miglioramento: “Tu vuoi solo che le cose vadano di nuovo bene”.
L'articolo “Il mio compagno non vuole fare sesso orale, gli ho dato 5/10 a letto e ora non mi parla più”: lettrice si rivolge alla posta del cuore proviene da Il Fatto Quotidiano.