Il Piemonte conquista l’Expo 2025 di Osaka

  • Postato il 27 agosto 2025
  • Alessandria
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – L’Italia conquista la scena all’Expo 2025 di Osaka grazie a tre giovani talenti: Federico Bergo (19 anni, Alessandria), Gianluca Santini (19 anni) e Matilde Mancini (20 anni), entrambi di Livorno.

I tre studenti hanno rappresentato il nostro Paese al Padiglione IEYI (International Exhibition for Young Inventors) con il progetto Deep Space Pharma, selezionato nella categoria Visionary Technologies. L’idea immagina moduli spaziali come bioreattori orbitanti, capaci di sfruttare microgravità e condizioni estreme dello spazio profondo per sviluppare farmaci innovativi contro tumori e malattie degenerative.

Il progetto ha suscitato grande interesse internazionale, portando all’Italia tre riconoscimenti ufficiali da parte delle delegazioni cinese, taiwanese e filippina: un risultato che fa del nostro Paese l’unico europeo premiato a Osaka.

Per Federico Bergo si tratta di un nuovo traguardo in un percorso già ricco di successi: selezionato dalla Commissione Europea nel 2024 tra le migliori giovani menti, aveva già stretto legami con centri di ricerca asiatici.

L'articolo Il Piemonte conquista l’Expo 2025 di Osaka proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti