Il prezzo dei carburanti in Friuli Venezia Giulia oggi 23 ottobre 2025: benzina, diesel, gpl e metano
- Postato il 23 ottobre 2025
- Notizie
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni
Il prezzo dei carburanti in Friuli Venezia Giulia oggi 23 ottobre 2025: benzina, diesel, gpl e metano
Il prezzo attuale dei carburanti in Friuli Venezia Giulia comprende diverse componenti che ne determinano il costo finale alla pompa. In particolare, il prezzo della benzina, del gasolio, del GPL e del metano riflette il costo netto del combustibile, le accise e l’imposta sul valore aggiunto (IVA), oltre al margine applicato dai gestori. Questo articolo fornisce un quadro aggiornato dei prezzi medi praticati nella regione al 23 ottobre 2025, evidenziando le differenze tra le varie tipologie di carburante e spiegando come si compone il costo di benzina e gasolio, i due carburanti più diffusi.
Il prezzo dei carburanti in Friuli Venezia Giulia
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025
| TIPOLOGIA | EROGAZIONE | PREZZO MEDIO (€) |
| Benzina | SELF | 1.701 |
| Gasolio | SELF | 1.641 |
| GPL | SERVITO | 0.675 |
| Metano | SERVITO | 1.366 |
Come si compone il costo dei carburanti
Il prezzo della benzina è costituito da due componenti principali: la parte fiscale e quella industriale. La componente fiscale rappresenta circa il 58% del prezzo finale, comprendendo accise e IVA, ed è quindi decisamente superiore rispetto alla componente industriale, che incide per il restante 42%. Quest’ultima si suddivide ulteriormente in costo della materia prima e margine lordo. Il costo della materia prima, che pesa per il 30% sul prezzo totale, è influenzato dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro, fattori che possono variare sensibilmente nel tempo. Il margine lordo, pari al 12% del prezzo, rappresenta la parte su cui l’operatore della pompa di benzina può intervenire per modificare il prezzo alla pompa, ad esempio per adeguarsi alla concorrenza o per coprire i costi di gestione. Questa struttura spiega perché il prezzo della benzina può subire variazioni anche in assenza di cambiamenti significativi nelle quotazioni internazionali.
Il prezzo del gasolio presenta una composizione leggermente diversa rispetto alla benzina. La componente fiscale incide per il 45% sul prezzo finale, mentre quella industriale pesa per il 55%. All’interno della componente industriale, il costo della materia prima rappresenta il 45% del prezzo totale ed è anch’esso influenzato dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro. Il margine lordo, pari al 10% del prezzo, è la quota sulla quale l’operatore può agire per modificare il prezzo alla pompa, in modo simile a quanto avviene per la benzina. Questa differenza nella composizione spiega perché il prezzo del gasolio può reagire in modo diverso rispetto alla benzina alle variazioni del mercato internazionale e alle strategie commerciali dei gestori.
Fonte: Osservatorio prezzi Mimit