“Il principe Harry è ferito e sconvolto”: i retroscena sul video girato da Meghan Markle vicino al tunnel dell’Alma dove è morta Lady Diana a Parigi

  • Postato il 15 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Parigi non è stata una delle scelte migliori per Meghan Markle. Da quando la moglie del principe Harry è stata nella capitale francese per partecipare alla sfilata di Balenciaga, le sue apparizioni sui social si sono trasformate in boomerang a orologeria. A generare più critiche è stata la clip apparsa per 24 ore sulle stories del suo profilo Instagram. Il video, creato per celebrare il lusso di un viaggio in limousine con i piedi appoggiati sul sedile di fronte, avrebbe incluso un passaggio davanti ai luoghi iconici della capitale francese; peccato che tra questi si scorgesse quello che fu il tragico scenario dell’incidente costato la vita a sua suocera, Lady Diana. Costeggiare il ponte dell’Alma sarebbe stata una scelta giudicata inopportuna per l’ex attrice americana che ha sposato il figlio della principessa del popolo che, nel 1997, commuovendo il mondo, ha pianto la morte della madre, inseguita dai paparazzi sotto a quel tunnel. I tabloid inglesi, in quei giorni, si sono scatenati insieme al mondo dei social diviso tra chi leggeva nella scelta la volontà di Meghan di equipararsi a Lady Diana e chi trovava di pessimo gusto ripercorrere quella strada.

“Totalmente sconcertante”, di più, “insensibile oltre ogni immaginazione” aveva scandito uno dei soliti esperti di cose reali, interpellato dal puntualissimo Daily Mail, sparando a zero sulla indelicatezza mostrata. Richard Fitzwilliams, che conosce la corona e le sue dinamiche da tempo, si era spinto oltre, provando ad immaginare la reazione di Harry, descrivendolo come “sicuramente amareggiato” da un gesto che “è improbabile che abbia gradito”. Stessa linea tenuta dai frequentatori del web che non hanno risparmiato commenti al vetriolo per Meghan che sperava di fare una apparizione memorabile presentandosi alle sfilate di Parigi.

Invece, a sorpresa, a “ferire” l’animo del principe ribelle di casa Windsor sarebbero state proprio le critiche feroci ricevute dalla moglie. “Harry è ferito e sconvolto” avrebbe svelato una fonte anonima a lui vicina parlando con People e aggiungendo che l’incidente mortale di sua madre, Lady D., “sarebbe stato usato come un bastone per picchiare Meghan Markle” e che lui “proteggerà sempre sua moglie da quelle che considera narrazioni mediatiche negative e strumentalizzate dettate da interessi personali”. Di più, a suo dire, Meghan non sarebbe nemmeno passata vicino a quel luogo così carico di dolore. “E’ tutta una barzelletta, ma non molto divertente per Harry” avrebbe aggiunto la fonte raccolta dal giornale americano. Il principe, in realtà, non sarebbe stato “neanche sorpreso” dall’accaduto e questa sarebbe la parte “davvero deprimente”, perché Harry ne sarebbe uscito più “scoraggiato che scioccato”.

Eppure, in sole 24 ore on line, quelle immagini erano riuscite a scatenare indignazione e forti critiche proprio nel pubblico per le quali erano state confezionate.
Chi pensa che avere un profilo gestito personalmente permetta di controllare la narrazione e le possibili conseguenze dei proprio post, guardando al caso della duchessa di Sussex, si sbaglia. Ma, anche questa volta, come sempre accade, Harry ha difeso la moglie a spada tratta, proiettando su di lei quel vittimismo al quale la coppia ha abituato chi la segue, forse avvalorando la teoria di chi vedeva in quella scelta la volontà malcelata di Meghan di paragonarsi a sua suocera.
A onor del vero, l’intera “operazione Parigi” architettata dalla Markle e dai suoi Pr sarebbe stata piena di falle. Oltre alla “storia” in questione, ogni sua apparizione avrebbe prestato il fianco a letture fuorvianti, ma tutte rigorosamente negative. A partire dal momento nel quale è scoppiata a ridere mentre, secondo alcuni, una modella sarebbe caduta durante la passerella (fatto non confermato direttamente dalle immagini), alla più recente questione dell’invito mai ricevuto. I giornali inglesi da giorni sostengono che sarebbe stata Meghan chiedere di partecipare alla sfilata di Balenciaga e non viceversa.

L'articolo “Il principe Harry è ferito e sconvolto”: i retroscena sul video girato da Meghan Markle vicino al tunnel dell’Alma dove è morta Lady Diana a Parigi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti