Il video della messa in Perù dedicata a Leone XIV, migliaia di fedeli a rendergli omaggio
- Postato il 12 maggio 2025
- Video
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Nella cattedrale di Chiclayo, nel nord del Perù, si è celebrata una messa dedicata a Leone XIV, già arcivescovo e vescovo della diocesi. Migliaia di fedeli, che continuano a chiamarlo affettuosamente “il vescovo” o semplicemente “padre Prevost”, si sono presentati all’esterno della cattedrale rendendo omaggio al nuovo Pontefice.
Il video della messa dedicata a Leone XIV
Robert Francis Prevost, nato negli Stati Uniti, è arrivato a Chiclayo nel 2014. Qui ha ricoperto il ruolo di amministratore e poi di vescovo fino a quando il suo predecessore, Papa Francesco, lo ha convocato a Roma nel 2023. “La città dell’amicizia, la città dell’Eucaristia ha accompagnato il Santo Padre Leone XIV nel suo pellegrinaggio, perché ora potesse radunare e guidare la Chiesa universale da Chiclayo, dall’America Latina, continente della speranza per il mondo intero”, ha dichiarato l’attuale vescovo della diocesi Edinson Farfan, su un sagrato stracolmo di fedeli.
Prevost ha ottenuto la cittadinanza nel 2015, dopo aver effettuato diversi lunghi soggiorni nel Paese andino. All’esterno della cattedrale, migliaia di fedeli hanno applaudito il nuovo Pontefice cantando “Papa amigo, Chiclayo esta contigo” (Papa amico, Chiclayo è con te). Durante la messa, il vescovo Farfan ha sottolineato la vicinanza del Pontefice ai poveri, ai più vulnerabili, a coloro che soffrono, ai migranti e ai rifugiati, affermando: “È un uomo profondamente sensibile alla giustizia sociale”. Farfan lo ha poi invitato a tornare da Papa nella sua “casa latinoamericana”. Leone XIV, nel suo primo discorso, aveva salutato in spagnolo, la sua “amata diocesi di Chiclayo”, e così le persone provenienti da ogni angolo della vasta diocesi si sono riunite di fronte alla cattedrale di Santa Marta per rendergli un caloroso omaggio.
L'articolo Il video della messa in Perù dedicata a Leone XIV, migliaia di fedeli a rendergli omaggio proviene da Blitz quotidiano.