In arrivo “Star Wars: Starfighter” e altri nuovi film della saga stellare
- Postato il 30 aprile 2025
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

In occasione della Star Wars Celebration 2025 che si è svolta in Giappone nel weekend di Pasqua, Kathleen Kennedy, Lucasfilm President, e Dave Filoni, Chief Creative Officer, hanno annunciato un nuovo film per il grande schermo ambientato nella Galassia di Star Wars.
“Star Wars: Starfighter”, il nuovo film della saga stellare
Star Wars: Starfighter, questo il suo titolo, arriverà nelle sale italiane a maggio 2027, sarà diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Gosling. Si tratti di un film standalone, ambientato circa cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (Episodio IX) del 2019 e la sua produzione inizierà in autunno.
Un’avventura completamente nuova, con personaggi inediti, ambientata in un periodo di tempo ancora inesplorato sullo schermo, proprio come detto dal regista in questo video di presentazione.
Shawn Levy e Ryan Gosling per il nuovo film di Star Wars
Shawn Levy è regista e produttore di film e serie televisive, tra cui Deadpool & Wolverine e Stranger Things, mentre Ryan Gosling è un attore amatissimo (su cui già da tempo ci sono veri rumor riguardo ad una sua possibile partecipazione a progetti dell’universo Star Wars) e ha recentemente recitato nel film campione d’incassi Barbie, per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar e ai Golden Globe. Tra gli altri film, di notevole successo, che ha interpretato ci sono La La Land, Le pagine della nostra vita e Crazy Stupid Love.
L’affiatamento tra Levy e Gosling è palpabile già da queste poche immagini. Come si intuisce, i due non solo sono grandi appassionati della saga madre ma hanno lavorato insieme sin dal principio dello script.
Le novità Star Wars
Star Wars: Starfighter è solo uno dei tantissimi annunci fatti durante la Star Wars Celebration 2025. Restando in ambito dei progetti dedicati al grande schermo, nel panel targato Lucasfilm, la presidente Kathleen Kennedy e gli altri creativi del franchise hanno illustrato il futuro cinematografico della saga.
Di fatto, sono stati annunciati o confermati ben 8 nuovi film di Star Wars in tutto. Prima di Star Wars: Starfighter (28 maggio 2027) è la volta di The Mandalorian & Grogu (22 maggio 2026), ovvero il vero ritorno della saga al cinema dopo l’uscita di Star Wars: Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker; seguono sei progetti in via di sviluppo e per il momento senza date effettive: un prossimo film incentrato su Rey diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy, con protagonista Daisy Ridley; il nuovo film scritto e diretto da Taika Waititi; il nuovo film scritto e diretto da James Mangold; e la nuova trilogia firmata Simon Kinberg. In attesa di altre novità, il prossimo appuntamento con la Star Wars Celebration nel 2027 a Los Angeles.
Margherita Bordino
L’articolo "In arrivo “Star Wars: Starfighter” e altri nuovi film della saga stellare" è apparso per la prima volta su Artribune®.