Incidente nel cantiere della metropolitana a Corvetto, crollo travolge tre operai: due sono gravi

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana in piazza Corvetto

Genova. Incidente sul lavoro nel cantiere della stazione della metropolitana di piazza Corvetto. Tre operai , un 37enne e due 62enni, sono rimasti coinvolti in un crollo e due di loro hanno riportato ferite gravi. Sono dipendenti della ditta Manelli.

È successo poco prima delle 13 di oggi, giovedì 8 maggio. Sul posto sono intervenuti l’automedica del 118, la Croce Verde Genovese, la Croce Bianca, la squadra emergenze, i vigili del fuoco e la polizia.

L’incidente si è verificato nei pressi dell’Acquasola, dove si trova l’accesso al cantiere della metro.

Incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana in piazza Corvetto

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, intervenuti col nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) gli operai sono stati investiti dal crollo di un muro mentre stavano lavorando in un pozzo di scavo. Sulla dinamica stanno comunque svolgendo le indagini i tecnici dello Psal, l’ufficio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl 3.

Gli operatori della Croce Bianca hanno precisato che il muro, alto circa mezzo metro, si è abbattuto sugli operai che si trovavano in un ponteggio sottostante.

Uno di loro, 37 anni, è stato recuperato dai suoi colleghi e portato in ambulanza all’ospedale Galliera in codice giallo con ferite alle gambe.

Incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana in piazza Corvetto

Gli altri due, circa 60 anni, estratti dalle macerie e recuperati “in verticale” dai soccorritori specializzati, sono andati al San Martino in codice rosso: per loro traumi a torace e bacino. Tutti sono rimasti vigili.

“Purtroppo questi casi si ripetono – Serafino Larosa, Fillea Cgil – ci dovrebbe essere un maggior controllo da parte istituzionale, ci deve essere una verifica completa su appalti e massimo ribasso, perché oggi ci troviamo in questa situazioni dove abbiamo degli ultrasessantenni non dovrebbero essere al lavoro a infortunarsi ma a casa con i nipotini, nelle lavorazioni edili i lavoratori di una certa età dovrebbero essere accompagnati alla pensione al più presto”.

“Le autorità competenti dovranno accertare cosa sia realmente accaduto – dice Maurizio Nonnoi, Filca Cisl – ma conosco personalmente i lavoratori, soprattutto i due sessantenni, che in passato hanno svolto almeno per 15 – 20 anni lavorazioni simili negli scavi del terzo valico, e sono ultra professionalizzati. Per quanto riguarda Manelli è una ditta italiana, presente da un anno e mezzo a Genova per portare avanti l’importante cantiere della metropolitana”.

“Ennesimo incidente sul lavoro a Genova in una regione che nel 2024 ha visto 26 morti sul lavoro, 4 in più rispetto all’anno precedente, e quasi 19mila denunce di infortuni – denuncia in una nota il Partito Democratico -. La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e urgente che non può più essere assolutamente trascurato. Servono interventi concreti e immediati a partire dal rafforzamento degli organici Psal (Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) per rafforzare la sicurezza sul lavoro attraverso la formazione e la prevenzione. Dal Partito Democratico vicinanza agli operai coinvolti nell’incidente e alle loro famiglie e colleghi e l’impegno perché la sicurezza sul lavoro sia davvero una priorità”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti