Inter, petardo in campo, arrestato ultrà, era giusto 0-3 a tavolino? Web in tilt

  • Postato il 2 febbraio 2026
  • Di Virgilio.it
  • 4 Visualizzazioni

E’ il 48′ di gioco di Cremonese-Inter quando all’improvviso si avverte un boato: le telecamere inquadrano la manovra di gioco nerazzurra nella propria metà campo fino all’esplosione di un petardo. Audero finisce a terra, avvolto dal fumo. L’onda d’urto lo stordisce fino a far calare il silenzio generale dello stadio. Compagni e avversari accorrono immediatamente per verificare le sue condizioni. Gli ultimi fatti di cronaca e cosa rischia l’Inter.

Individuato il responsabile

Le forze dell’ordine hanno identificato l’autore del lancio: maneggiando un secondo ordigno, l’uomo ha perso tre dita ed è stato ricoverato. Per lui è scattato l’arresto. La serata è poi proseguita con tensioni alla stazione di Cremona, dove si sono registrati momenti di caos tra ultras e polizia.

Le possibili sanzioni, la sentenza di Calvarese

Sul piano sportivo il match sarà omologato sullo 0-2, poiché l’episodio non ha inciso sull’andamento della gara. L’Inter, però, dovrà pagare una multa pesante per responsabilità oggettiva. Inoltre la tifoseria rischia provvedimenti severi, compresa la possibile chiusura della Curva Nord per una o più partite. Ma perchè è da escludere lo 0-3 a tavolino?

A far luce sui social sull’accaduto e sulle possibili sanzioni c’è stato anche l’ex arbitro Gianpaolo Calvarese che ha spiegato: “Con gioco interrotto giustamente da Massa, se Audero avesse comunicato all’arbitro di non essere in grado di proseguire, a quel punto l’arbitro avrebbe dovuto sospendere il match e il Giudice Sportivo avrebbe potuto anche di conseguenza assegnare la sconfitta a tavolino all’Inter.”

I tifosi invocano la sconfitta a tavolino dell’Inter

A commentare l’episodio di Cremonese-Inter sono anche i tifosi sul web che condannano duramente l’accaduto: “Sai benissimo che finirà con una multina e al massimo una diffida per la chiusura della curva. É già scritto. Impuniti da sempre. Ci voleva solo la sconfitta a tavolino!”

E ancora: “Come al solito alle persone comuni tolgono speso anche le bottiglie d’acqua mentre magicamente alcuni riescono a fare entrare petardi e altri oggetti pericolosi. Serve la sconfitta a tavolino per l’Inter, ora basta!”. C’è poi chi scrive: “In ogni caso fosse accaduto allo Stadium il 3-0 a tavolino sarebbe stato ripristinato come monito. Non prendiamoci in giro.”

Non si placano gli animi sul web: “A Milano comandava l’Ndrangheta. A Milano comanda l’Ndrangheda. A Milano lo stadio che verrà sarà nelle mani dell’Ndrangheta!!! Il futuro sarà identico al passato.” E ancora: “Non ce la fate proprio a dire come stanno veramente le cose… visto che non ha fatto sceneggiate non si può dare il 3-0? Ma vi rileggete?! State perdendo anche la dignità…”

I tifosi incalzano: “Eppure sono certo che con un’altra squadra l’articolo sarebbe stato ben diverso. La sconfitta a tavolino era l’unica soluzione”. E infine: “Il passato che non esiste più, è avvenuto 6 mesi fa circa…per dire…e se Audero fosse svenuto e non fosse stato in grado di riprendere a giocare? O peggio ancora, fosse rimasto seriamente ferito? La caccia alle streghe…ma per favore. Vedi Sampdoria-Salernitana…”

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti