Inter-Pisa: le formazioni ufficiali. Lautaro, Pio Esposito o Thuram? Le scelte di Chivu e Gilardino
- Postato il 23 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni
La 22esima giornata di Serie A si apre con l’anticipo tra l’Inter capolista e il Pisa che ha un disperato bisogno di punti salvezza. Per i nerazzurri una partita da vincere a tutti i costi non solo per respingere l’assalto del Milan, ma anche per arrivare in fiducia al decisivo match di Champions League col Borussa Dortmund che può valere l’accesso diretto agli ottavi. Chivu opta per il turnover: ecco chi gioca in attacco tra Lautaro, Thuram e Pio Esposito, le formazioni ufficiali.
- Inter-Pisa: le formazioni ufficiali
- Lautaro, Thuram o Pio? Le scelte di Chivu
- Come giocherà Gilardino
Inter-Pisa: le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali saranno rese note a breve, intanto analizziamo il percorso delle due squadre in campionato. L’Inter, reduce dal ko col super Arsenal di Arteta, è in vetta alla classifica a quota 49 punti, con un margine di vantaggio di 3 lunghezze sul Milan e 6 sui campioni in carica del Napoli.
L’undici di Chivu è decisamente on fire: ha infatti vinto otto delle ultime nove gare, concedendo solo un pareggio alla squadra di Conte. A San Siro va in scena il più classico dei testacoda: il Pisa chiude la classifica a 14 punti in coabitazione col Verona e l’unico successo risale a inizio novembre contro la Cremonese.
Lautaro, Thuram o Pio? Le scelte di Chivu
Troppo importante e delicata la trasferta in Germania col Borussia Dortmund per rischiare di giocare con i titolarissimi. Chivu sceglie un turnover ragionato: il terzetto difensivo posto a protezione di Sommer sarà formato da Bisseck, De Vrij, che potrebbe far rifiatare Akanji, e Carlos Augusto, in ballottaggio con Bastoni.
Sulle corsie laterali non si ruota: giocheranno dal primo minuto Luis Henrique e Dimarco. In mediana, invece, spazio a Barella, Sucic e Mkhitaryan, favorito su Zielinski. Chi sarà impiegato in attacco? Il tecnico romeno sembra orientato a puntare su capitan Lautaro e Pio Esposito. Ma occhio alla soluzione Bonny.
Come giocherà Gilardino
Al 3-5-2 dell’Inter si contrappone il 3-4-2-1 del Pisa. Tra i pali ci sarà Scuffet, mentre nel pacchetto arretrato toccherà a Canestrelli, Caracciolo e Calabresi.
A centrocampo, da destra a sinistra, potrebbero partire dall’inizio Tourè, giocatore da tempo monitorato da Marotta e Ausilio come soluzione tampone per l’infortunio di Dumfries, Aebischer, Marin o Akinsanmiro e Angori. A Tramoni e Moreo il compito di rifornire il terminale offensivo Meister.
Inter-Pisa: formazioni ufficiali non ancora disponibili
Le probabili formazioni:
- Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Luis Henrique, Barella, Sucic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Pio Esposito. Allenatore: Cristian Chivu
- Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Canestrelli, Caracciolo, Calabresi; Tourè, Aebischer, Marin (Akinsanmiro), Angori; Tramoni, Moreo; Meister. Allenatore: Alberto Gilardino