Italvolley maschile campione del mondo, tra gli azzurri il genovese Luca Porro

  • Postato il 28 settembre 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 4 Visualizzazioni
Generico settembre 2025

Genova. Italia travolgente nella galassia del volley, e dopo la vittoria della nazionale femminile, oggi è arrivato un altro successo per il nostro Paese. Ai campionati mondiali di Pasay City, nelle Filippine, l’Italvolley di Ferdinando De Giorgi difendono il titolo conquistato nel 2022.

Vinta 3-1 la finale contro la Bulgaria, con i parziali 25-21, 25-17, 17-25, 25-10. Tra gli azzurri, che aggiungono il quinto trofeo mondiale in bacheca, anche il genovese Luca Porro, giovane schiacciatore cresciuto nella Colombo Volley e già convocato nel 2024 alle Olimpiadi.

Luca festeggia sui social, oltre che in campo, con la foto di rito mentre addenta la medaglia d’oro. E intanto incassa le congratulazioni della sindaca di Genova Silvia Salis: “Anche Genova festeggia con grande orgoglio ed entusiasmo la nazionale maschile di pallavolo che si è confermata campione del mondo nelle Filippine, scrivendo un’altra pagina bellissima dello sport italiano. Un trionfo che arriva a poche settimane di distanza dall’altrettanto straordinaria vittoria mondiale della nazionale femminile. Complimenti alla Federazione, a tutto il movimento e il gruppo azzurro, al commissario tecnico Fefè De Giorgi ma, soprattutto, al nostro schiacciatore Luca Porro, cresciuto nella Colombo Genova. Vincere un mondiale è fantastico, ma riuscire a confermarsi campioni è qualcosa di straordinario”.

“Complimenti a tutta la nazionale italiana di pallavolo, che con una straordinaria vittoria ha conquistato il mondiale rendendo orgoglioso il nostro Paese e regalandoci un’altra pagina indimenticabile di sport – dichiarano anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessora allo Sport Simona Ferro – questo successo, che arriva nello stesso anno in cui la Nazionale femminile ha conquistato il titolo mondiale, conferma la forza e il valore della pallavolo italiana. Un pensiero speciale va a Luca Porro, giovane talento genovese protagonista di questa impresa: in un anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport, il suo trionfo rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. A lui, ai suoi compagni e a tutto lo staff azzurro vanno le più sentite congratulazioni da parte della Regione Liguria”.

E secondo quanto riportato dall’Ansa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la nazionale maschile di volley al Quirinale mercoledì 8 ottobre alle ore 16. Con i ragazzi di De Giorgi ci saranno anche le azzurre di Velasco, che erano già stata invitate precedentemente dal presidente Mattarella dopo la vittoria ai Mondiali in Thailandia.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti