“Japanese cheesecake”, la ricetta giapponese con solo due ingredienti diventa virale su Tiktok. Ecco come si prepara il dolce del momento

  • Postato il 22 gennaio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Su Tiktok spopola una nuova moda culinaria: la “Japanese cheesecake”. La ricetta virale promette risultati simili a una classica cheesecake, utilizzando solo due ingredienti, yogurt greco e un pacchetto di biscotti. Il nuovo trend ha avuto origine in Giappone, spopolando successivamente negli Stati Uniti. La ricetta ha già attirato milioni di visualizzazioni e altrettante polemiche.

La “Japanese cheesecake” prevede solo due ingredienti, mentre i content creators degli Usa aggiungono zucchero, salse e condimenti. Dunque, come si prepara la vera cheesecake giapponese?

Basta un qualsiasi yogurt greco, purché il contenitore sia abbastanza grande da contenere i biscotti senza zucchero. La versione statunitense prevede l’uso dei biscotti Lotus Biscoffs. Dopo averli inseriti nello yogurt bisogna lasciar riposare il composto in frigorifero per circa sei ore. Il risultato è un dessert o una colazione sfiziosa e povera di zuccheri, una cheesecake priva di formaggio più grasso rispetto allo yogurt.

Il tiktoker @explorewithtaka ha consigliato di aggiungere miele o succo di limone per insaporirlo. Oltre 19.600 video pubblicati su Instagram e Tiktok riportano l’hashtag #japanesecheesecake.

@explorewithtaka The Viral Japanese Yogurt Cheesecake! Honestly really good. Give it a try! #fypシ゚viral #fypシ #cheesecake #greekyogurt ♬ Old Film – Kairo Vibe

L'articolo “Japanese cheesecake”, la ricetta giapponese con solo due ingredienti diventa virale su Tiktok. Ecco come si prepara il dolce del momento proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti