Jennifer Lopez a processo per aver pubblicato sui social le sue foto ad una festa a Hollywood: “Non ne aveva i diritti”
- Postato il 21 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Jennifer Lopez è stata citata in giudizio per aver pubblicato delle sue foto a una festa a Hollywood. A farle causa sono stati un fotografo e un’agenzia di paparazzi. Questi sostengono che Lopez non abbia ottenuto il permesso per usare le loro foto ma che le abbia pubblicate lo stesso. La cantante e attrice ha condiviso sui social media delle foto che la ritraggono al suo arrivo agli Amazon MGM Studios e al Vanity Fair Party di Los Angeles la sera prima dei Golden Globes del gennaio 2025. Il fotografo Edwin Blanco e Backgrid, l’agenzia per cui lavorava, hanno intentato causa sostenendo di detenere i diritti d’autore su due delle loro foto. Come spiega la BBC, Blanco&co. sostengono che le foto sono state utilizzate “per promuovere le apparizioni pubbliche della signora Lopez, aumentare il coinvolgimento degli utenti, aumentare la condivisibilità e dare credibilità ai contenuti del suo marchio”.
L’agenzia fotografica e il fotografo hanno quindi chiesto un risarcimento danni fino a 150.000 dollari ciascuno per ogni foto. Gli scatti mostravano la star con un abito bianco e un cappotto bianco di pelliccia sintetica fuori dalla festa allo Chateau Marmont. Lopez li ha pubblicati su Instagram e X con la didascalia “GG Weekend Glamour” e sono stati poi condivisi da numerosi fan e pagine di moda. Giuridicamente nessuna persona ritratta in una foto detiene il copyright dell’immagine: questo di solito appartiene al fotografo o all’azienda per cui lavora, che può decidere chi può utilizzarla e quanto deve pagare. Sempre secondo la BBC tra l’agenzia fotografica e i rappresentanti legali della Lopez si sarebbe trovato un accordo che l’attrice e cantante non avrebbe però ancora firmato. La star ha già dovuto affrontare azioni legali in passato, nel 2019 e di nuovo nel 2020, per aver condiviso foto scattate da altri.
L'articolo Jennifer Lopez a processo per aver pubblicato sui social le sue foto ad una festa a Hollywood: “Non ne aveva i diritti” proviene da Il Fatto Quotidiano.