La doppia morale del M5S tra Basilicata e Puglia

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
La doppia morale del M5S tra Basilicata e Puglia

Annagrazia Angolano e Gregorio Stano

Doppi incarichi, casi uguali ma morale M5s diversa in Puglia e Basilicata. In Puglia la consigliera regionale Angolano si dimette da consigliera comunale di Taranto. In Basilicata Araneo e Verri sono consigliere regionali e comunali insieme


Casi uguali, codice etico del Movimento 5 stelle identico ma comportamenti diversi. È quanto avviene nella vicina Puglia a scatenare l’attenzione e a creare anche i malumori del M5S regionale lucano come dimostrano le parole, qui in basso riportate ampiamente, dell’ex consigliere regionale Leggieri.

CASI UGUALI, DOPPI INCARICHI MA SOLUZIONI DIVERSE IN PUGLIA E BASILICATA

La neo consigliera regionale Annagrazia Angolano che è stata anche candidata a sindaco di Taranto per il Movimento 5 stelle ha annunciato ieri (in virtù della carica di consigliere regionale che andrà a ricoprire) le dimissioni dal Consiglio comunale di Taranto. «La Politica è anche questo. Permettere la crescita di chi viene dopo di te non è un atto di generosità, ma di coerenza» scrive la Angolano via social.

IL CASO ANGOLANO A TARANTO, SI DIMETTE DA CONSIGLIERE COMUNALE

«Sono cresciuta nel M5S, condividendone gli obiettivi verso il bene comune ed il senso di prossimità verso chi non ce la fa. In questi pochi mesi di mandato elettorale, seguiti ad una intensissima campagna elettorale da candidata Sindaca, ho cercato di portare avanti battaglie che migliorassero la qualità di vita di Taranto.
A febbraio mi insedierò ufficialmente come Consigliera Regionale e continuerò a lavorare col consueto spirito.
Gregorio Stano, che già conoscete, prenderà il mio posto nell’Assise Comunale di Taranto.
Oggi, quindi, come promesso, ho rassegnato le mie dimissioni da Consigliera Comunale».

BASILICATA, LE CONSIGLIERE M5S ARANEO E VERRI MANTENGONO IL DOPPIO INCARICO

Una scelta ben diversa quella dell’Angolano a Taranto da quanto deciso fino ad ora a quasi due anni dalle ultime elezioni regionali dalle due consigliere lucane del Movimento 5 stelle Alessia Araneo e Viviana Verri che sono anche portavoce del Movimento nelle due province di Potenza e Matera.
Araneo e Verri infatti sono ancora consiglieri comunali nei loro comuni di Melfi (2021) e Pisticci (2022) e dunque svolgono un doppio ruolo dal 2024. Una scelta che alcuni anni fa all’interno del Movimento 5 stelle non sarebbe stata neanche lontanamente immaginabile avere un doppio ruolo in un’unica persona.
Oggi quel ruolo che è anche di rappresentanza politica nelle due province viene svolto.

L’EVOLUZIONE DEI M5S

Il Movimento 5 stelle ha avuto certamente una propria evoluzione anche sotto questo profilo.
Sembra però che anche all’interno dell’ultimo codice etico di giugno 2025 l’articolo 3 reciti: «Ciascun portavoce eletto all’esito di una competizione elettorale nella quale si sia presentato sotto il simbolo del Movimento 5 Stelle si obbliga in particolare ad evitare il cumulo di mandati in organi politico-istituzionali eletti a suffragio universale».

CODICE ETICO CHE CAMBIA TRA PUGLIA E BASILICATA NEL M5S

Che si tratti di un obbligo di partito (come è scritto in questo articolo del codice etico) o anche solo di una semplice opportunità si apre però evidentemente un grande punto di domanda sulla possibilità che i portavoce siano insieme consiglieri regionali e consiglieri comunali nei rispettivi Comuni.
In Puglia la Angorano ha preferito passare la mano e concentrarsi su un unico ruolo, in Basilicata fino ad ora Araneo e Verri assolutamente no.

Il Quotidiano del Sud.
La doppia morale del M5S tra Basilicata e Puglia

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti