La gioia e poi la beffa: Darderi trionfa a Umago, ma si fa male seriamente alla caviglia esultando
- Postato il 27 luglio 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
La gioia (la seconda in due settimane) e poi subito il dolore. Luciano Darderi vince l’Atp 250 di Umago contro Carlos Taberner con un doppio 6-3 e vince il secondo torneo consecutivo dopo il trionfo di Bastad della settimana precedente, diventando così con 3 titoli ATP (aveva vinto anche a Marrakech, sempre su terra battuta) l’italiano più vincente del 2025. Il tennista italiano si è però infortunato alla caviglia nel finale di partita, al punto che dopo l’esultanza non è più riuscito ad alzarsi da solo da terra, ma è servito il soccorso dell’avversario che in spalla lo ha accompagnato in panchina.
C’è ansia e preoccupazione per le condizioni del 23enne italiano, che adesso dovrà svolgere i dovuti accertamenti per capire l’entità del problema alla caviglia. Con un gesto emblematico verso l’angolo, ha mimato come se qualcosa si fosse allungato. Non chiara la dinamica e nemmeno la gravità dell’infortunio, ma per Darderi – anche nell’infortunio – c’è una notizia positiva: il tennista azzurro sarà numero 35 al mondo e numero 26 della race, ma soprattutto da qui a dicembre non avrà punti da difendere. Nel caso in cui l’infortunio dovesse tenerlo fuori per un po’, non perderebbe comunque punti. Se invece dovesse riuscire a riprendersi in fretta, l’obiettivo top 30 è ormai alla portata.
L’incredibile periodo di forma di Darderi
Nove vittorie consecutive, 11 nelle ultime 12 partite giocate: Luciano Darderi sta vivendo infatti un momento incredibile. Periodo d’oro dettato anche dal fatto che è tornato a giocare su terra battuta, la sua superficie preferita, dopo la stagione su erba in cui invece aveva perso al primo turno a S-Hertogenbosch, ad Halle e a Eastbourne. Poi le due vittorie a Wimbledon contro Safiullin e Fery prima della sconfitta con Thompson al terzo turno. Da lì, non ha più perso: nove vittorie e due titoli tra Bastad e Umago. Con anche la vittoria di aprile a Marrakech, Luciano Darderi è il terzo italiano di sempre a vincere almeno tre titoli Atp su terra rossa nella stessa stagione dopo Matteo Berrettini (2024) e Paolo Bertolucci (1977).
La posizione numero 35 non sarà ancora il suo best ranking, visto che ad agosto 2024 raggiunse la 32esima, ma è molto vicino. Qualora ce ne fosse bisogno, intanto, il tennis italiano oggi continua a dimostrare di essere il più vincente. E lo dicono i dati: sette titoli ATP (tre di Darderi, due di Sinner – i due slam, Wimbledon e Australian Open – e due di Cobolli), nessuno come gli azzurri nel 2025.
L'articolo La gioia e poi la beffa: Darderi trionfa a Umago, ma si fa male seriamente alla caviglia esultando proviene da Il Fatto Quotidiano.