“La mia famiglia ha detto che sono meschina. Facevo sempre regali ai miei nipoti, però i miei figli venivano ignorati. Così ho smesso”: una donna si sfoga su Reddit
- Postato il 3 luglio 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Il (mancato) regalo della discordia. Una donna ha raccontato su Reddit di aver problemi con il resto della famiglia a causa dei compleanni dei nipotini. Quella che doveva essere una giornata spensierata, da passare a mangiare e divertirsi, è diventata motivo di scontro.
“Negli ultimi anni, i miei nipoti hanno festeggiato diversi compleanni. Siamo sempre stati invitati e io portavo sempre i regali“, ha raccontato la donna. E poi ha aggiunto: “Ho iniziato a notare che quando era il compleanno dei miei figli, i loro genitori non portavano mai nulla o addirittura non lo riconoscevano. A volte i miei bambini non ricevevano nemmeno un ‘buon compleanno’ da loro. I genitori dei miei nipoti (mio fratello e mia cognata) sono spesso freddi e sprezzanti nei miei confronti e verso di loro”.
La donna, allora, ha deciso di cambiare atteggiamento: “Ho deciso che non avrei continuato a fare qualcosa per persone che chiaramente non ricambiano lo sforzo. Sono comunque andata alla festa, ma non ho portato regali“. Terminata la festa, la donna ha ricevuto lamentele dalla famiglia: “Ho ricevuto un sacco di messaggi in cui mi dicevano che ero meschina e che non si puniscono i bambini per i problemi degli adulti”.
E poi ha aggiunto: “Sono stati soprattutto i miei genitori a scrivermi. Immagino che mio fratello e mia cognata abbiano detto loro che non avevo portato regali, perché non erano presenti alla festa. Mi hanno detto che ero maleducata e che davo il cattivo esempio“.
Le critiche della famiglia hanno spinto la donna a interrogarsi e a pensare se avesse fatto la scelta giusta. “Forse avrei dovuto separare i bambini da ciò che provo per i loro genitori?”, ha chiesto su Reddit. Diversi utenti hanno preso le parti della famiglia. “È normale decenza portare regali ai bambini” o “L’errore che hai commesso è stato andarci. Se ci vai, porti un regalo. Sono bambini”. In diversi, però, le hanno anche dato ragione. “Perché va bene che tu porti regali ai loro figli, mentre tuo fratello non fa niente ai tuoi per i loro compleanni? Anch’io smetterei. È una questione di rispetto reciproco“.
L'articolo “La mia famiglia ha detto che sono meschina. Facevo sempre regali ai miei nipoti, però i miei figli venivano ignorati. Così ho smesso”: una donna si sfoga su Reddit proviene da Il Fatto Quotidiano.