“La mia ragazza mi ha chiesto di aiutarla con il suo debito da 9mila dollari, io mi sono rifiutato e ora non vuole più andare a convivere”: lo sfogo su Reddit
- Postato il 4 agosto 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“In ricchezza e povertà”, dicono gli sposi quando si uniscono in matrimonio. Ma se la coppia in questione non è ancora nemmeno andata a convivere le cose cambiano? Un 30enne ha chiesto consiglio su Reddit in quanto la sua fidanzata ha decisamente cambiato atteggiamento nei suoi confronti dopo che lui si è rifiutato di darle una mano a saldare parte del suo debito sulla carta di credito.
“Stiamo insieme da quasi tre anni” ha raccontato lui. “Le cose vanno bene nel complesso. Abbiamo parlato molto del futuro e stavamo progettando di andare a vivere insieme presto”. Di recente, però, come si legge su People, lei gli ha rivelato di avere “circa 9.000 dollari di debiti sulla carta di credito”, cosa di cui lui non era mai stato messo al corrente. “Le ho chiesto perché non ne avesse parlato prima e lei ha detto che era imbarazzante e che pensava di poterlo gestire prima che diventasse un problema nostro”, ha spiegato.
A quel punto la fidanzata lo ha messo spalle al muro: convivenza rimandata a meno che lui non fosse disposto ad aiutarla a saldare il debito. Gli ha proposto di coprire dai 300 ai 500 dollari al mese per “accelerare le cose”, ma lui non ha fatto esattamente i salti di gioia: “Non ho debiti. Ho lavorato sodo per rimanere tale. Ho avuto anch’io problemi economici, quindi sono sempre stato attento alle spese”, ha osservato. “E anche se non mi dispiace dare una mano qua e là in una relazione, non credo sia giusto aspettarsi che io mi faccia carico dei problemi finanziari di qualcun altro, soprattutto prima ancora di andare a vivere insieme”. Lei dal canto suo ha replicato che se avesse “davvero visto un futuro con lei”, sarebbe stato “disposto a investire” in questo.
Per ora lui si è rifiutato di aiutarla con il debito, e ciò ha avuto un impatto sulla loro relazione: “Lei risponde a malapena ai messaggi e quando parliamo è fredda. Mi sento come se fossi punito per aver posto dei limiti”, ha concluso. “Ma non voglio nemmeno iniziare a vivere insieme con il piede sbagliato, sentendomi finanziariamente responsabile delle sue scelte passate”.
Su Reddit tanti utenti si sono schierati dalla parte del ragazzo: “Questo è un problema che ha creato lei. Tu non sei il suo libretto degli assegni“, ha scritto qualcuno. Qualcun altro gli ha fatto eco: “Scappa, amico! Qualsiasi partner che nasconde i propri debiti, poi cerca di farti sentire in colpa per pagarli e ti manipola quando dici di no, non è la persona con cui costruire una vita”.
L'articolo “La mia ragazza mi ha chiesto di aiutarla con il suo debito da 9mila dollari, io mi sono rifiutato e ora non vuole più andare a convivere”: lo sfogo su Reddit proviene da Il Fatto Quotidiano.