La nascita delle tartarughe marine a Varazze: ecco l’atteso spettacolo della natura

  • Postato il 2 settembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico settembre 2025

Varazze. Stanno nascendo gli esemplari di tartaruga marina Caretta caretta su una spiaggia del litorale varazzino. La schiusa è iniziata con l’attento monitoraggio e l’osservazione dei primi esemplari dopo la formazione del cono di emersione.

A seguire lo spettacolare evento sono gli esperti di Menkab con i suoi volontari, guidati dal GLIT e Arpal. Un lavoro che proseguirà nelle prossime ore e giorni.

Un’estate di attesa. Le uova erano state depositate il 15 luglio scorso sulla spiaggia dei Bagni Mauro. Presidio del nido h24. Monitoraggi eseguiti con la giusta calma e pazienza.

“L’esemplare di Caretta – spiegano gli esperti di Menkab: il respiro del mare – ha deposto le uova nella notte del 15 luglio e, da metà della scorsa settimana, abbiamo iniziato il presidio grazie ai tanti volontari che ci stanno dando una mano e anche al Rotary Club Varazze Riviera del Beigua che ci ha permesso di realizzare le t-shirt per loro. Il tutto, sotto la guida del GLIT e con il supporto dell’Amministrazione Comunale, dei Bagni Mauro e della Guardia Costiera Locamare Varazze con l’Acquario di Genova, l’Arpal, l’Università di Genova, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta”.

Lo spettacolo della natura è iniziato e prosegue regalando emozioni uniche.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti