“L’addetta alle pompe funebri portava i bambini morti a casa e li metteva davanti alla tv a ‘guardare’ i cartoni”: l’inchiesta choc della BBC
- Postato il 29 agosto 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Un’inchiesta della BBC ha rivelato che un’addetta alle pompe funebri, Amie Upton, è stata bandita dai reparti maternità e dagli obitori del Servizio Sanitario Nazionale di Leeds dopo aver tenuto i corpi dei neonati in casa.
Una madre ha raccontato di aver scoperto che il figlio morto era stato messo su una sdraietta a “guardare cartoni animati” nel soggiorno della signora Upton. Il piccolo aveva tre settimane quando è morto per danni cerebrali al Leeds General Infirmary nel 2021. La madre si era quindi rivolta, su consiglio di un amico di famiglia, all’impresa di pompe funerbi in questione perché organizzasse il funerale del figlio. Quando il giorno dopo è andata a fare visita al figlio deceduto è rimasta “terrorizzata” nel vedere la signora Upton “guardare” i cartoni animati con il corpo di suo figlio accanto a lei, in una sdraietta in soggiorno. “Mi sono accorta che era mio figlio e lei mi ha detto: ‘Entra, stiamo guardando i Superpigiamini’. C’era un altro bambino [morto] sul divano. Non era una bella visione”.
Il settore funebre non è regolamentato in Inghilterra e Galles. Non esistono requisiti legali su come e dove conservare le salme, e non sono richieste qualifiche per aprire un’impresa di pompe funebri. Le buone pratiche suggeriscono che le salme debbano essere conservate in un ambiente pulito e a norma, con una temperatura compresa tra 4 e 7 °C.
L’inchiesta ha portato a galla la testimonianza anche di una coppia che aveva affidato all’impresa di pompe funerbi il corpo della figlia, ma anche in questo caso la salma era stata portata a casa della signora Upton. I genitori non sapevano da quanto tempo il corpo della figlia si trovasse nella casa dell’addetta, ma la madre ritiene che non fosse stato mantenuto alla temperatura corretta, affermando che “c’era un cattivo odore, come se fosse stata lì dentro e non fosse stata tenuta al fresco”.
La BBC ha appreso che la signora Upton ha una culla fredda – con piastre elettriche refrigeranti per mantenere temperature più basse – che usa a casa sua e presta alle famiglie. Tuttavia, sempre la testata britannica ha raccolto prove che indicano che i corpi affidati alle cure della signora Upton non sono sempre stati tenuti nella culla fredda. “È stato semplicemente folle. Se avessi raccontato questa storia a qualcuno… avrebbero pensato che fosse un film dell’orrore” ha fatto sapere la mamma della piccola.
L'articolo “L’addetta alle pompe funebri portava i bambini morti a casa e li metteva davanti alla tv a ‘guardare’ i cartoni”: l’inchiesta choc della BBC proviene da Il Fatto Quotidiano.