Leclerc, il predestinato ormai smarrito. L’ammissione che deve far riflettere Ferrari

  • Postato il 7 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Leclerc tra talento e inquietudine: serve pace interiore per fare il salto di qualità in Ferrari?

Charles Leclerc sta vivendo una stagione complessa con la sua Ferrari, fatta di lampi di talento e risultati altalenanti. Dopo un inizio di 2025 difficile per la Ferrari, il monegasco ha raccolto qualche podio ma ha anche mostrato segnali di frustrazione crescente, specialmente in qualifica. A Silverstone, dopo un sesto posto deludente in qualifica, le sue dichiarazioni hanno rivelato un pilota combattuto, mentre in gara una strategia sbagliata ha buttato alle ortiche le poche possibilità di rimonta.

Charles Leclerc Ferrari delusione gara
Charles Leclerc pilota Ferrari – Foto F1inGenerale

I dubbi e le riflessioni sul monegasco

Nel post gara del GP di Silverstone, il team di Sky Sport F1 ha analizzato con lucidità lo stato d’animo di Leclerc. A partire da Matteo Bobbi, che ha evidenziato come manchi ancora qualcosa per completare la trasformazione del talento monegasco in un campione affermato: “A Leclerc manca ancora un piccolo step per diventare un grande di questo sport. Forse un po’ più di pace interiore. Il problema è che questa tranquillità la trovi anche vincendo, e lui purtroppo per un motivo o per l’altro non ci riesce.”

Vicky Piria ha sottolineato l’aspetto emotivo, mettendo a confronto Leclerc con altri giovani protagonisti del mondiale: “Poi magari vede uno come Oscar Piastri o Lando Norris, che magari lui reputa inferiori, vincere e subentra la rabbia. Una rabbia che è difficile da gestire.

Ivan Capelli, ex pilota Ferrari, ha centrato il tema dell’inquietudine: “È irrequieto perché vuole sempre dare il massimo in tutte le situazioni e va anche oltre il suo limite. E poi ci scappa l’errore. È un cerchio che non si chiude mai.”

Carlo Vanzini ha, invece, fatto un riferimento al contesto interno del team: “Credo che lo smarrimento di Leclerc sia figlio di una situazione in cui non si aspettava di trovarsi. L’instabilità della squadra, i dubbi sui vertici, il futuro di Vasseur… tutto questo pesa. Serve chiarezza su tutti i fronti.”

Proprio sull’instabilità interna al team, Vigna ha spiegato a Silverstone che c’è ancora del tempo per definire il futuro del team principal Ferrari. Ma questa incertezza sembra non essere favorevole per i piloti che, quando hanno avuto la macchina performante, hanno commesso degli errori.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo Leclerc, il predestinato ormai smarrito. L’ammissione che deve far riflettere Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti