Lungomare Canepa, i cittadini rilanciano l’idea della copertura: “I candidati la inseriscano nei programmi”
- Postato il 30 aprile 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 4 Visualizzazioni


Genova. “Non molliamo di una virgola e chiederemo un incontro ai principali candidati alla carica di Sindaco di Genova affinché sia completata la riqualificazione e rigenerazione di Lungomare Canepa, con la realizzazione della copertura da inserire nel loro programma“. Questo l’appello lanciato in queste ore dai cittadini e residenti di Sampierdarena che fanno parte del Comitato Lungomare Canepa, da anni in prima linea per la riqualificazione del quartiere e, soprattutto, per la difesa dei diritti dei cittadini. Un messaggio lanciato a tutti i candidati sindaco in corsa per le prossime elezioni comunali e che chiede loro di confrontarsi con l’idea di realizzare un copertura completa e calpestabile della “Gronda a Mare”.
Idea che in realtà è stata in questi anni molto più di un sogno, ma un vero e proprio progetto che gli stessi cittadini hanno messo a punto, regalandolo alla città nel 2021 dopo un lungo percorso di costruzione dal basso. Dopo un iniziale recepimento da parte dell’amministrazione civica, però, come raccontato in questi anni su queste pagine, il progetto ha incontrato problemi tecnici e intoppi, tra i quali ricordiamo le criticità legate ad una incompatibilità con il tracciato e le sottoutenze e il “dirottamento” di 25 milioni di euro, previsti dal Pnrr per la riqualificazione di Sampierdarena, in favore del Waterfront di Levante.
Oggi è operativo il cantiere per la realizzazione di un parco urbano lineare che proseguirà il venturo parco della Lanterna, inserito nelle opere di urbanizzazione del tunnel subportuale. Il parco, troverà posto tra le case e il tracciato di lungomare Canepa, mentre al posto dalla copertura saranno predisposte delle barriere acustiche, la cui realizzazione è stata affidata ad Aspi ma ancora calendarizzata.
Da qua l’appello dei cittadini che rilanciano la loro battaglia fondativa, cercando nuovi appoggi. A rispondere, per il momento, alla “chiamata” il candidato Mattia Crucioli, Uniti per la Costituzione, che in occasione di un’intervista si è schierato per la revisione del progetto in corso a favore di una copertura completa della strada e per l’opzione zero rispetto al ricollocamento dei depositi chimici, altra battaglia del comitato.