Maurizio Panarello tecnico vincente fra i Dilettanti di Calabria
- Postato il 9 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Maurizio Panarello tecnico vincente fra i Dilettanti di Calabria
La Virtus Rosarno che vola in Eccellenza è anche il volto felice di Maurizio Panarello, tecnico vincente fra i Dilettanti di Calabria. Una lunga carriera, la sua, partita dal basso, dalla Terza categoria, nel 1997 a Bovalino. E proprio alla Bovalinese sono legati i suoi primi trionfi, con quattro promozioni in otto anni e una scalata fino all’Eccellenza. Ma a Maurizio Panarello è legato anche il San Luca dei record edizione 2018/19 e adesso si deve anche a lui il ritorno in Eccellenza, dopo venti anni, del Rosarno. Anche in questa stagione il suo lo ha portato a casa. Aveva sicuramente una squadra forte, ben costruita dal ds Varrà, ma la concorrenza si è rivelata competitiva e si è dovuto lottare fino all’ultimo. Era importante, però, raggiungere l’obiettivo e Panarello vi è riuscito.
In Calabria fra i Dilettanti in pochi come il tecnico Panarello
Maurizio Panarello è fra i veterani del calcio dei Dilettanti in Calabria. Al suo attivo quasi 600 panchine in campionato (stagione regolare). Sei le promozioni ottenute: quattro come si diceva a Bovalino. Stagione 1997/98 in Terza categoria, 19990/00 in Seconda categoria, 2001/02 in Prima categoria e 2004/05 in Promozione. Quindi ecco il trionfo a San Luca nel 2018/19 con 27 vittorie su 30, nessun ko e ben 134 gol fatti (record nazionale). E adesso l’ultimo exploit: stagione 2024/25 con la Virtus Rosarno. Sempre alla Bovalinese sono legati tanti bei ricordi per via delle sei stagioni consecutive in Eccellenza sotto la presidenza Ferrigno. A Bovalino è anche tornato in seguito e sulla panchina amaranto per Panarello ci sono 436 presenze. Una vera e propria istituzione calcistica nel proprio paese.

Numeri da urlo in Promozione
Con la partita di domenica 4 maggio 2025, al Granillo (0-0 contro la Val Gallico), Maurizio Panarello ha toccato quota 190 panchine nel torneo di Promozione. Ha affrontato questo campionato 7 volte. In tre occasioni ha vinto (Bovalinese, San Luca e Virtus Rosarno). Poi è arrivato una volta 3° e in seguito 4° sempre con la Bovalinese, 8° e 7° al Marina di Gioiosa. I numeri sono straordinari: 385 punti conquistati in 190 giornate. Ciò significa che in Promozione mister Panarello ha una media di 2,02 punti a partita. Ha vinto 111 volte e le sue squadre hanno segnato 397 gol. Anche in questo caso cifre da urlo: in Promozione le squadre allenata da Panarello viaggiano alla media di 2,08 gol a partita.
La salvezza in D e l’exploit a Rosarno
Nella stagione 2023/24 mille tribolazioni per mister Panarello a Locri in Serie D. Ma alla fine grande impresa, con la salvezza conquistata al play out, proprio nella piazza dove ha lasciato il segno in tema di record (San Luca). A distanza di un anno, eccolo trionfare a Rosarno. È subentrato dopo la 5ª giornata, a -3 dalla vetta, in sesta posizione, e ha terminato vincendo il campionato. Con lui Virtus Rosarno promossa con una media di 2,08 punti a partita. Anche stavolta missione compiuta per Maurizio Panarello. Allena da 28 anni e continua a scrivere pagine di storia del calcio dilettantistico calabrese.
LEGGI ANCHE: Promozione B: Michele Raso è il vincitore della Top Ten 2024/25
Il Quotidiano del Sud.
Maurizio Panarello tecnico vincente fra i Dilettanti di Calabria