Maxi-sequestro della Finanza a Savona: 18mila articoli irregolari e potenzialmente pericolosi ritirati
- Postato il 6 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. Continua senza sosta l’impegno dei finanzieri del Comando Provinciale di Savona nel comparto della sicurezza prodotti.
In particolare, durante le festività pasquali, i militari del gruppo hanno eseguito controlli in esercizi commerciali nel centro di Savona, al fine di verificare il rispetto delle normative di settore, ovvero degli standard qualitativi e di affidabilità richiesti dal codice del consumo e normative affini.
In particolare, le Fiamme Gialle, nei giorni scorsi hanno portato a termine diverse operazioni nei confronti di attività commerciali gestite da cittadini extracomunitari.
Al termine di accurati accertamenti, sono stati complessivamente sequestrati oltre 18.000 prodotti di vario genere tra i quali bigiotteria, articoli per la casa, per la cura della persona, per l’esercizio di attività sportive, privi di etichettatura e certificazioni, tutti risultati non conformi alle attuali normative vigenti per la sicurezza del consumatore.
In materia di sicurezza prodotti l’attenzione dei militari, finalizzata alla tutela del consumatore finale, si è infatti focalizzata su prodotti potenzialmente pericolosi per salute, oltreché inosservanti della disciplina nazionale in materia, come ad esempio i cosmetici.
Il risultato conseguito testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nel controllo economico del territorio e nel contrasto agli illeciti in materia di sicurezza prodotti, quale imprescindibile presidio di legalità a tutela dei consumatori e degli operatori economici che commercializzano prodotti di qualità e nel pieno rispetto delle regole di mercato.