Messina celebra la Natura e la Biodiversità con il Calendario Ambientale 2026
- Postato il 21 gennaio 2026
- Ambiente
- Di Paese Italia Press
- 3 Visualizzazioni
Con l’Alto Patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Messina, giovedì 22 gennaio si terrà nell’atrio di Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, una Giornata dedicata alla Natura e alla Biodiversità delle Riserve della Città Metropolitana, con la presentazione del Calendario Ambientale 2026, giunto alla 15^ edizione (http://www.calendarioambientale.it).
La giornata inizierà alle ore 8 con l’annullo filatelico, in una cerimonia aperta fino alle 14 e alla presenza del Sindaco Federico Basile e dell’Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso. Alle 9 sarà esposto, fino al 29 gennaio 2026, il Calendario Ambientale 2026, dedicato alle Aree Protette gestite dalla Città Metropolitana, curato da AssoCEA Messina APS con il Presidente Francesco Cancellieri.
Alle ore 10.30, presso il Liceo Maurolico, diretto da Giovanna De Francesco, si terrà un incontro di educazione ambientale nell’ambito del progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0, con il contributo del Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, esperti di educazione ambientale e biodiversità, e dei fotografi naturalisti di AFNI Sicilia, autori delle immagini del Calendario 2026.

Il Circolo Filatelico Peloritano arricchirà l’iniziativa con una mostra tematica, esponendo tre collezioni di alto livello: “Montagne di Fuoco” di Cettina Fonseca Giorgianni, medaglia d’oro all’Esposizione Nazionale “Saluzzo” 2019; “Vulcani” e “Funghi: il cibo del bosco”, entrambe di Giacomo Centorrino. Le raccolte, ricche di dettagli attraverso francobolli e pezzi postali, dialogano direttamente con il tema della biodiversità e attireranno l’interesse di appassionati e collezionisti.

Dalle ore 18, la presentazione del Calendario sarà disponibile online su YouTube dalla pagina di AssoCEA Messina APS (http://www.ceamessina.it), con la partecipazione di Rossella Saccà, vedova del compianto Ettore Lombardo, a cui l’edizione 2026 è dedicata.
L’evento, oltre ai patrocini istituzionali del Comune e della Città Metropolitana di Messina, gode del sostegno di ARPA Sicilia, Dipartimento CHIBIOFARAM – UniME, ANCI Sicilia, DRPC Regione Siciliana, Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, e delle associazioni partner “Il Ramarro di Caltagirone” e INBAR®. Inoltre, sono presenti i patrocini degli Assessorati Regionali al Turismo, Territorio e Ambiente e Agricoltura della Regione Siciliana.
L'articolo Messina celebra la Natura e la Biodiversità con il Calendario Ambientale 2026 proviene da Paese Italia Press.