Meteo: dopo un weekend fortemente perturbato torna il sereno, ma arriva un calo sensibile delle temperature
- Postato il 17 novembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni

Liguria. Dopo un weekend fortemente perturbato, si apre un periodo più stabile sulla nostra regione, con cieli in rasserenamento e temperature in sensibile calo nel corso della settimana. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni.
Avvisi: possibili disagi in prima mattinata sull’estremo Levante, legati alle forti piogge della nottata e alla conseguente risposta dei bacini idrogeologici. Raffiche da Nord superiori ai 50 Km/h sugli sbocchi vallivi del Genovese e del Savonese Centro-Orientale in serata. Mari agitati a Levante con onda significativa localmente superiore ai 2.5-3.0 MT
Cielo e Fenomeni: nottata con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sullo Spezzino e nelle aree interne di Levante. Cieli poco nuvolosi a Ponente e parzialmente o molto nuvolosi sul centro regione, ove non si escludono deboli piovaschi entro l’alba. Miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle ore centrali con fenomeni in esaurimento e ampie schiarite anche a Levante. Nuvolosità in temporaneo aumento nel corso della serata con possibili rovesci localizzati a sfondo temporalesco a Levante.
Venti: deboli o al più moderati dai quadranti meridionali sulle coste del settore Centro-Occidentale fino a sera. Moderati o forti da Sud-Ovest sulle coste Imperiesi, Spezzine e al largo. Rotazione ai quadranti settentrionali in serata con raffiche anche superiori ai 50 Km/h sugli sbocchi vallivi del Genovese e del Savonese Centro-Orientale.
Mari: molto mossi sul settore centrale; Agitati al largo e sulle coste Spezzine con picco nel pomeriggio: onda lunga di Libeccio (2.5 MT; periodo: 6-7 sec.)
Temperature: in diminuzione nei valori minimi nelle aree interne. In deciso aumento nei valori massimi, specialmente nelle aree interne e più generalmente nel settore Centro-Occidentale. Costa: min: +9°C/+16°C – max: +15°C/+20°C; interno: min: +1°C/+9°C – max: +9°C/+17°C.
MARTEDì 18 NOVEMBRE: giornata stabile e soleggiata in costa. Nuvolosità sparsa sull’estremo Levante in mattinata e più diffusamente sui versanti padani a partire dal pomeriggio, senza fenomeni associati. [Seguire i prossimi aggiornamenti]
Venti: forti dai quadranti settentrionali per tutto il periodo sui versanti marittimi e sulle creste appenniniche. Raffiche localmente superiori ai 70-80 Km/h in mattinata. Mari: stirati sotto costa; Agitati al largo.
Temperature: in sensibile calo, specie dopo il tramonto. Valori minimi localmente inferiori ai +7/+8°C in costa e diffusamente inferiori ai +2/+3°C nelle aree interne.
MERCOLEDì 19 NOVEMBRE: l’ingresso di aria fredda dalla valle del Rodano determina un debole peggioramento sulla nostra regione: Saranno possibili deboli piovaschi sul Medio-Levante e qualche fiocco al di sopra dei 1000 MT.
Ventilazione: impostata dai quadranti settentrionali sul Centro-Ponente e dai quadranti meridionali a Levante. Mari: generalmente mossi. Temperature: in diminuzione con gelate diffuse nelle aree dell’entroterra. [Evoluzione incerta – Seguire i prossimi aggiornamenti]