Meteo Liguria: sprazzi di sole ma possibili temporali in Valbormida, lieve aumento delle temperature
- Postato il 22 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Liguria. La debole goccia fredda che ha portato rovesci sparsi nelle festività pasquali sta traslando verso il Mar Mediterraneo meridionale: tuttavia nessuna rimonta anticiclonica nei prossimi giorni, ma proseguirà un po’ di instabilità pomeridiana sulla Liguria, fino alla giornata di giovedì, quando la discesa di una nuova (sempre debole) goccia fredda lambirà marginalmente la nostra regione. Lo affermano le previsioni meteo del Centro Limet.
Previsioni per martedì 22 aprile 2025
Cielo e Fenomeni: al mattino cieli prevalentemente velati o sereni su tutta la regione. Dalle ore centrali sviluppo di cumuli nelle zone interne della regione, che potranno dare origine a rovesci temporaleschi in particolare su Alpi Liguri, valli Bormida, Trebbia e Aveto. Cieli sempre velati o poco nuvolosi sui versanti marittimi.
Venti deboli a carattere di brezza: dai quadranti settentrionali in prima mattinata e serata, dai quadranti meridionali in tarda mattinata e nel corso del pomeriggio.
Mari: mosso su Tigullio, a levante e al largo, poco mosso sul settore centro-occidentale.
Temperature: stazionarie nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Costa: Min: +10°C/+14°C – Max: +16°C/+20°C
Interno: Min: +3°C/+11°C – Max: +15°C/+21°C
Previsioni per mercoledì 23 aprile 2025
Avvisi: raffiche fino a 70-80km/h sui crinali esposti ai venti da S-SE del settore centro-occidentale nel corso del tardo pomeriggio/serata.
Cielo e Fenomeni: giornata simile alla precedente in quanto a dinamica, sebbene nel pomeriggio il settore costiero potrà essere interessato dall’arrivo di nubi basse dal Mar Ligure. Nuovi rovesci temporaleschi nell’interno, specialmente sull’Appennino di Levante.
Venti deboli regime di brezza fino a metà pomeriggio: segue un’intensificazione dei flussi meridionali, con raffiche fino a forti sul settore centro-occidentale in serata.
Mari inizialmente poco mossi, in aumento a mossi nel corso del tardo pomeriggio. Molto mosso a Ponente e al largo in serata.
Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Massime in generale lieve calo.
Tendenza per giovedì 24 aprile 2025
Avvisi: venti fino a forti dai quadranti settentrionali agli sbocchi vallivi del settore centrale nel corso della mattinata.
Cielo e Fenomeni: il rapido passaggio della goccia fredda nel corso della notte porterà rovesci sparsi sulla Liguria centro-orientale, prima che il minimo formatosi sul Mar Ligure vada ad interessare le regioni del centro Italia già nel corso della mattinata. Potrà tuttavia nel corso di questa fase essere ancora interessato da rovesci l’estremo Levante.
Venti fino a forti sul settore centrale in mattinata, deboli o moderati altrove.
Mare molto mosso sul settore centro-orientale e al largo, mosso altrove.
Temperature stazionarie.