“Mi hanno diagnosticato un cancro a 26 anni. Per molto tempo ho avuto un sintomo ma l’ho trascurato, ecco quale”: il racconto di Sam Tee su TikTok
- Postato il 19 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Avevo un puntino rosa sulla fronte e per anni l’ho lasciato lì”, così inizia il video di Sam Tee. Il ragazzo ventiseienne ha raccontato su TikTok come ha scoperto di avere un cancro alla pelle. “Tutti mi dicevano di andare a farmi controllare. Alla fine sono andato dal medico e mi ha detto che si tratta di un BCC, un carcinoma basocellulare”, ha detto il ragazzo, che era solito frequentare centri estetici per sottoporsi alla lampada abbronzante.
Il carcinoma basocellulare (BCC) è un tumore a lenta crescita ed è quello della pelle più comune nel Regno Unito. Sebbene i BCC di solito non si diffondano in tutto il corpo e siano quasi sempre curabili, il trattamento può comportare la rimozione di ampie porzioni di pelle, lasciando ai pazienti cicatrici deturpanti. Sam Tee ha poi continuato il racconto: “Nel frattempo sono andato privatamente per un altro parere e mi hanno detto ‘sei giovane, è un neo, non preoccuparti e torna al Servizio Sanitario Nazionale dove potranno farlo rimuovere”’. Il ragazzo così ha fatto. È tornato dal suo medico di base e gli è stato rimosso il neo. Dopo essere stato sottoposto a biopsia e nuovi a esami, i medici hanno confermato la diagnosi di carcinoma basocellulare.
Il ragazzo ha poi lanciato un appello su TikTok ai suoi followers: “Ora faranno altri accertamenti e nel frattempo prenoterò una visita da un chirurgo plastico per chiudermi la fronte. Il messaggio è: fate attenzione. Stavo facendo i lettini abbronzanti. Non ne abusavo, ma li stavo facendo. Tenetelo a mente. Se avete avuto qualcosa per più di due settimane, andate a farvi controllare”.
@samtee.3 How did I know I had skin cancer? #skincancer #sunbeds ♬ original sound – SamTee – Weight Loss Journey
L'articolo “Mi hanno diagnosticato un cancro a 26 anni. Per molto tempo ho avuto un sintomo ma l’ho trascurato, ecco quale”: il racconto di Sam Tee su TikTok proviene da Il Fatto Quotidiano.